Parola subito all’allenatore Giovanni Lopez: “L’orario inedito delle 12.30 non è un tema, anche se cambia le abitudini. Non esistono alibi, abbiamo lavorato bene in settimana e dobbiamo essere pronti a giocare a qualunque ora”. Scottato dal ko per 2-1 col Trento, senza che il terzo gol di fila e il sesto stagionale di Giacomo Sali nel finale sia servito a dare il la alla rimonta, l’AlbinoLeffe per tirarsi fuori dalla palta dei playout ricomincia dalla domenica a pranzo dal Cittadella in piena zona playoff. 11 punti il gap in classifica dei seriani, quindicesimi, patìto nei confronti veneti in sesta posizione. A preoccupare, anche i solo 8 punti conquistati fin qui lontano dallo Stadium di Zanica, al netto dei 36 gol presi in 23 turni del girone A di serie C.

Allo Stadio Piercesare Tombolato, dunque, s’inaugura il mese di febbraio dai granata allenati da Manuel Iori. Non imbattibile, e non solo per il 2-1 bluceleste all’andata, il 21 settembre, con Garattoni a scaricare per il sinistro a giro di Mandelli e poi a pescare Gusu nel finale per l’assist della vittoria convertito in gol proprio da Sali, l’uomo più di un periodo no. A gironi invertiti, cittadellesi alla terza sconfitta di quattro consecutive. In seguito avrebbero perso solo fuori casa con Trento, Alcione Milano e Vicenza, queste ultime killer di un incipit di girone di ritorno contrassegnato dalla vittoria con la Virtus Verona e il pareggio con la Pergolettese. 4 punti come i bergamaschi, accumulati in questo caso col 2-1 interno alla Pro Vercelli e con l’1-1 dal Renate.

“Nonostante si arrivasse dalla sconfitta contro il Trento, frutto anche di alcune nostre disattenzioni fatali, sono soddisfatto del lavoro settimanale portato avanti in modo molto positivo dai ragazzi. L’unica nota negativa, guardando al match di domani, è rappresentata dal fatto che non potremo contare, anche in questa occasione, su alcuno degli assenti dell’ultimo periodo Baroni, Boloca, Gusu e Lupinetti, al netto del ritorno di Simone Potop dalla squalifica”, spiega il tecnico romano alla vigilia dalle colonne del sito ufficiale.

“Il Cittadella è una squadra costruita per essere protagonista e, al di là delle primissime settimane, lo è stata con continuità. Mi aspetto una gara molto difficile: risultati alla mano non sono forse nel loro miglior momento, ma hanno organizzazione, qualità ed esperienza, con tante individualità in grado di fare la differenza in questa categoria”, la chiosa di Lopez.

Probabili formazioni

CITTADELLA

(3-5-2): Maniero; Salvi, Pavan, Angeli; D’Alessio, Amatucci, Casolari, Anastasia, Rizza; Diaw, Castelli. All.: Iori.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Di Chiara; Barba, Potop, Sottini; Garattoni, Lombardi, Mandelli, Astrologo, Ambrosini; Sali, De Paoli. All.: Lopez.
Arbitro: Dasso di Genova (Ingenito di Piombino, Di Dio di Caltanissetta; IV Maccorin di Pordenone. FVS: Callovi di San Donà di Piace).
Effe