Erede di Salvatore Longo, svincolato e passato al Monopoli? Si direbbe di sì, visto il ruolo di prima punta. L’AlbinoLeffe annuncia il biennale con opzione automatica per Sebastiano Svidercoschi, centravanti classe 1999. 26 anni compiuti lo scorso 28 aprile, nativo di Roma, il giocatore ha collezionato – nella stagione appena terminata – un totale di 37 presenze, mettendo a referto 5 gol e 4 assist, con la maglia del Legnago Salus (Serie C – Girone B). Contratti alla mano, l’unico altro elemento della rosa in grado di contendergli il posto è Lorenzo Sorrentino, arrivato nella finestra invernale.
Cresciuto calcisticamente nel vivaio della Lazio, Svidercoschi, tra l’altro a segno in casa proprio contro i seriani nel 2-1 legnaghese del 10 febbraio 2024 quando i veneti militavano nel girone A, ha debuttato in Serie C – ancora 17enne – con la maglia della Lupa Roma (Stagione 2016/17), club con cui nell’annata successiva è andato in doppia cifra (11 gol) in quarta serie, conquistandosi anche la partecipazione (4 presenze e 2 gol) al prestigioso Torneo di Viareggio con la Rappresentativa di Serie D.
Dopo aver indossato le maglie di Rieti e Viterbese in Lega Pro e di Montespaccato, Team Nuova Florida, Real Monterotondo Scalo (11 gol nel 2021/22) e Dolomiti Bellunesi (15 gol nel 2022/23) in Serie D – tra 2018 e 2023 -, è stato tra i grandi protagonisti dell’ultimo biennio (2023-2025) del Legnago Salus in Serie C NOW. Con i veneti, l’attaccante capitolino ha totalizzato 73 presenze, mettendo a referto 13 gol complessivi, compresi i 2 realizzati nei Playoff 2023/24.
“Sono molto felice di questa nuova avventura in bluceleste: ci tengo a sottolineare, infatti, che quella di approdare all’AlbinoLeffe, a fronte di diverse opportunità presentatesi, è una scelta ben ponderata. Una decisione dettata sia dalla conoscenza pregressa di allenatore e direttore sportivo, con cui ho già condiviso un’esperienza a Viterbo, sia dalle numerose referenze positive su società ed ambiente – le prime parole di Sebastiano Svidercoschi in bluceleste al sito ufficiale -. Tanti addetti ai lavori con cui mi sono confrontato hanno confermato che a Zanica, come peraltro testimoniato anche dai brillanti risultati della stagione appena conclusa, c’è grande ambizione. Conscio, dunque, di entrare a far parte di un contesto importante, non vedo l’ora di fornire il mio contributo: non faccio promesse, ma mi sento di garantire perspicacia, attitudine al lavoro e perpetuo desiderio di crescita, giorno dopo giorno, assieme al gruppo. Se l’AlbinoLeffe può darmi tanto, anche io voglio dare tanto all’AlbinoLeffe, per provare a dare continuità a quanto fatto negli ultimi anni”.
“A Sebastiano un sentito benvenuto da parte di tutta la famiglia AlbinoLeffe e un grosso in bocca al lupo per il suo futuro a Zanica”, chiosa il comunicato bluceleste. Svidercoschi, 58 palloni nel sacco in 211 allacciate di scarpe da senior, è il secondo acquisto in attacco dopo Giacomo Sali dalla Varesina e il terzo complessivo all’indomani del centrocampista centrale mancino Andrea Mandelli. In avanti, in attesa dell’ovvia offerta per Momo Zoma, se n’è andato anche Mattia Mustacchio che ha risolto il contratto anticipatamente e di comune accordo.