di Kevin Massimino
Telgate – Ero poco più che un ragazzino quando nel 1999 guardavo sulla Rai la stagione di B dell’Alzano Virescit di Foscarini, Madonna (alzanese purosangue), Calderoni e Florijancic. Una favola a scacchi bianconeri durata solo una stagione, ma ancora viva nei ricordi di molti ragazzi dai venticinque anni in su.
Recentemente a tenere vivo quel ricordo ci ha pensato la società nata dalle ceneri dell’Alzano Virescit, l’AlzanoCene. Lo scorso giugno, dopo cinque anni di Serie D, l’AlzanoCene è retrocessa in Eccellenza, una categoria che sta un po’ stretta a Ezio Morosini, promosso quest’estate a presidente di una società più che mai determinata a riportare la piazza di Alzano sui palcoscenici che merita.
Per ripartire in fretta ci si è affidati alla guida del ds Rolando Lorenzi, l’uomo che due stagioni fa portò lo ScanzoPedrengo ai playoff per la D, e del nuovo allenatore Luca Inversini, uno che tra Aurora Seriate e Aurora Travagliato sa cosa vuol dire far bene in Eccellenza. Il girone milanese dei biancorossoneri non sembra impossibile, ma come si sa nel calcio le insidie sono sempre dietro l’angolo e per evitare sorprese è bene presentarsi con una roster d’eccellenza, anzi di Serie D.
Tra i volti nuovi ci sono ben tre arrivi dalla ex-squadra di Inversini, il portiere Luca Vino, cresciuto nella Cremonese, il centrale Paolo Sberna e la punta Alessandro Mor. Con Sberna completeranno il reparto arretrato il terzino ex-Caravaggio Luca Cereda e i confermati Valtulini e Vigani. Niente male se consideriamo che di fronte a loro ci sarà il regista ex-Sarnico e Albinoleffe Roberto Previtali e una mediana rinforzata dagli innesti di Mattia Seghezzi (dall’Aurora Seriate) e Luca Gestra (dal Gozzano). Infine, ci saranno coloro che dovranno gonfiare la rete, con la competizione per la maglia tra il già citato Mor, il bomber ex-ScanzoPedrengo Luca Bosio, il rientrante classe ’96 Silvio Baggi, Luca Confalonieri (’93 con 13 gol in 20 partite nella serie D 2012/13) e l’ex-Seriate Ahmed Saih.
Questa lunga lista di acquisti e i sei classe ’96, se si esclude Baggi, servono a integrare i molti confermati di esperienza che avranno il compito di riportare l’AlzanoCene in Serie D già dalla stagione 2014/15.
Durante la presentazione avvenuta lunedì presso l’hotel Leone d’Oro di Telgate, sede del ritiro, il presidente Morosini ha chiesto ai suoi ragazzi un solo pensiero per affrontare le partite: vincere. E così dovrà essere già dal primo test, il triangolare del 9 agosto contro il MapelloBonate e la Primavera dell’Inter, seguiranno i match del 13, del 20 e del 23, rispettivamente contro Olginatese, AlbinoGandino e Crema. Poi si farà sul serio con le gare di Coppa del 27 agosto e del 1° settembre, con la prima di campionato prevista sei giorni dopo.
L’augurio è quello di rivedere presto l’AlzanoCene a grandi livelli, in modo da far rivivere a molti ragazzi l’emozione del calcio professionistico allo stadio Pigna, come fu per quelli della generazione Y. Insomma, per parafrasare le parole di Napoleone in Egitto “Dall’alto di queste piramidi quaranta secoli di storia vi guardano” o meglio “Dall’alto di queste categorie un secolo di storia, e tanti ragazzi, vi guardano”.

Interviste
È tempo di tante prime parole, come le prime di Morosini da presidente: «Sono contento che gli altri dirigenti abbiano pensato a me per questa veste, li ringrazio tutti. Sono pronto per questa esperienza. La tendenza è quella di riprendere i buoni risultati delle annate precedenti. Ripartiamo con l’entusiasmo di prima per ottenere i risultati di prima, l’anno scorso brucia ma è meglio fare un’Eccellenza in un certo modo che una Serie D tra mille patemi. Ho parlato chiaro coi giocatori, perché chi viene qua prima deve essere una “persona” che sa di venire in una società con una storia importante».
Prime parole anche da ds biancorossonero per Lorenzi: «Il progetto è di arrivare più in alto possibile, non ci nascondiamo. Inversini è un allenatore di categoria, contiamo sul fatto che farà bene. Il nostro è un girone comodo come trasferte, che poi sia più facile  è da vedere, noi abbiamo allestito una squadra che potesse primeggiare sia nel brianzolo che nel bresciano. La rosa è al completo, salvo occasioni interessanti».
Infine, le prime da mister di Inversini, ritornato in quel di Bergamo: «L’esperienza in terra bergamasca mi ha già portato bene a Seriate. Mi sono trovato benissimo là e mi trovo benissimo qua, in una società ambiziosa e blasonata, sono orgoglioso che abbia scelto me. Si parla tanto dei giovani, ma solo qua ho trovato una rosa composta da sette ’96 provenienti dalla Juniores. La squadra è tosta, magari con poca esperienza, ma hanno tutti una forte cultura del lavoro, le premesse sono buone. Negli ultimi anni ho giocato col 4-1-4-1, figlio più coperto del 4-3-3. Non sono un integralista anche se ho i giocatori adatti perché ho esterni alti bravi, abbiamo un mediano coi fiocchi e molte alternative valide. Voglio che la squadra abbia un animo di gioco e che ogni giocatore sappia cosa deve fare, il modulo verrà di conseguenza. Conosco poche squadre del girone, sicuramente ci saranno da temere il Brusaporto e il Sondrio. Con la mentalità giusta si può puntare tranquillamente ai playoff, basta che ci sia la mentalità giusta. Mi piacerebbe tornare a vincere come mi è successo due volte, l’acquolina alla gola c’è».

Organigramma e Staff Tecnico
Presidente: Ezio Morosini.
Amministratore Delegato: Roberto Marconi.
Presidente Settore Giovanile: Alberto Ghisleni.
Direttore Generale: Roberto Marconi
Direttore Sportivo: Rolando Lorenzi.
Team Manager: Francesco Morelli.
Responsabile Tecnico: Danilo Facchinetti.
Segretari: Giovanni Capoferri e Nicoletta Birolini.
Allenatore: Luca Inversini.
Vice allenatore: Daniele Filisetti.
Prep. Portieri:  Silvio Cortinovis.
Prep. Atletico: Gianfranco Pedrali.

Rosa Eccellenza
Portieri: Luca Vino (’91 dall’Aurora Travagliato), Alessio Tanghetti (‘96), Mauro Persico (‘94).
Difensori: Simone Acerbis (‘96), Luca Cereda (’95 dal Caravaggio), Paolo Sberna (’89 dall’A. Travagliato), Paride Valtulini (‘88), Simone Mazzola (‘96), Edile Jr. Lawrence Micheletti Awoh (‘92), Mattia Morlotti (‘96), Luca Vigani (‘93), Edoardo Curnis (‘94).
Centrocampisti: Daniele Serafini (‘90), Andrea Maffi (‘96), Matteo Pellicioli (‘96), Badr Eddine Sejdani (‘95), Roberto Previtali (’81 dal Sarnico), Luca Gestra (‘88 dal Gozzano), Mattia Seghezzi (‘94).
Attaccanti: Luca Bosio (’84 dallo ScanzoPedrengo), Luca Confalonieri (‘93), Ahmed Sofyane Saih (’94 dall’A. Seriate), Alessandro Mor (’93 dall’A. Travagliato), Silvio Baggi (’96 dall’Albinoleffe).
Main sponsor: Sitip e Project Informatica.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DELL’ALZANOCENE 2014/2015