Non solo calcio. Oggi vi presentiamo “L’Anello di Mena“, il romanzo di Paolo Lo Conti, storico ex collaboratore di Bergamo & Sport.

Realtà e magia s’intrecciano in questo romanzo (e-book, scaricabile in formato EPUB, sia per computer fissi, tablet, i-phone) che ha come cornice una Sicilia piena di contraddizioni. Nei personaggi si ritrova il primo e condizionante elemento dell’isola stessa, ossia la precarietà, l’insicurezza, la continua mutazione: dalla vita imprevedibile del protagonista Vanni a quella del suo amico-antagonista, Gioacchino. Il tutto in un magma lavico che ogni volta fa acquisire agli uomini volti diversi, ora zoppi e inetti, ora formidabili e risolutori. Fino ad assumere tratti sovrumani, come quelli dei lupi mannari, capaci d’incutere terrore nella popolazione, aggirandosi fra le campagne. Anche gli animali “lasciano il segno”, come il piccolo Franco, un cagnolino senza età e dalla pipì magica, oppure una gazza ladra in grado di modificare, o quasi, il destino degli uomini.
Questo fluido incandescente di cambiamenti continui andrà a solidificarsi per sempre solo alla fine ultima. O forse nemmeno. Come nel caso di za’ Mara Razia, chiamata “a’ Pilusa” per tutto l’arco della sua vita, ma a cui verrà dato decoro, una volta morta, con un’inappuntabile ceretta alle gambe. La vita diventa continua ricerca di un anello di congiunzione fra umano e sovrumano, l’anello di Mena.

Paolo Lo Conti
L’Anello di Mena
casa editrice: EQUIPéCO
Collana ePub – 10
Lingua: Italiano
ISBN 978-88-98281-12-1
€ 4,99

In copertina
Carmine Mario Muliere, Gazza ladra con anello, 2014
Silvia Ronzoni, Vanni e Mena, 2014
Della stessa autrice altri due disegni all’interno del libro