Sabato 19 marzo si è tenuto a Montichiari il concorso nazionale di danza al quale hanno partecipato le scuole più importanti del nord Italia. Tra di esse l’Arabesque Danse Pedretti è riuscita a conquistare ottime posizioni in diverse categorie, portandosi a casa quattro vittorie, quattro seconde posizioni e un terzo posto. “Grazie a tutti gli insegnanti e a tutti gli allievi… siete semplicemente meravigliosi!” commenta la direttrice Claudia Pedretti. “Hanno partecipato 23 dei nostri iscritti per quelle che erano le categorie di riferimento: danza classica, contemporanea e modern. Sono davvero orgogliosa dei risultati ottenuti nelle diverse specialità”.
Non per caso l’Arabesque Danse Pedretti è una delle principali scuole di danza del territorio e recentemente è riuscita ad espandere il proprio raggio d’azione. “Abbiamo due sedi: la prima è stata aperta nel 2020 in Via Portico ad Orio al Serio; la seconda si trova ad Azzano San Paolo all’interno di una sala messa a disposizione dal comune”. La scuola, inoltre, si rivolge ad un target molto vasto: “Offriamo diversi corsi, ciascuno dei quali viene gestito da docenti professionisti, laureati e diplomati. Le categorie principali sono la danza classica, moderna, contemporanea, di carattere, hip hop e flamenco, mentre per gli adulti in particolare vi sono corsi di pilates e ginnastica posturale. Riguardo all’età degli iscritti partiamo dai piccoli di 3 anni con i quali abbiamo l’obiettivo di promuovere la danza in una dimensione ludica e cercando di farla percepire come un’arte più che uno sport. Poi ci sono adolescenti e ragazzi più grandi fino ai 22 anni. Possono partecipare sia amatori della danza sia coloro che, mostrando del potenziale e delle capacità promettenti, ambiscono ad arrivare in alto”. Molti dei ragazzi più talentuosi, infatti, sono riusciti a realizzare il sogno di accedere alle accademie più prestigiose in Italia e in Europa: “Abbiamo preparato diversi iscritti per partecipare e a superare concorsi di ammissione per accademie di alto livello come la Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia di Danza a Roma e l’English Ballet di Londra. L’ultimo dei nostri ragazzi ad aver superato con successo la prova di ammissione è stato preso all’Europa Danse Company di Bruxelles”.
Oltre al ruolo di direttrice, Claudia Pedretti si occupa di seguire in prima persona i propri ragazzi: “Gestisco principalmente il corso di danza classica: è la mia grande passione. Ho iniziato a praticarla all’età di 7 anni dopo aver provato qualsiasi sport immaginabile ed è stata per me una bellissima scoperta. Proseguendo sono arrivata fino all’Accademia Nazionale di Danza a Roma, dove ho seguito corsi professionali per ballerina e, in seguito, per divenire insegnante”.
Una realtà poliedrica dunque quella dell’Arabesque Danse dove chiunque, a partire dai bambini fino agli adulti, dagli amatori ai più talentuosi, può scoprire ed approcciarsi all’affascinante mondo della danza.

Luigi Colombo