12 novembre 2023, Bluenergy Stadium: al 92′, cross di Davide Zappacosta e incornata di Ederson per l’1-1 insperato e francamente immeritato. Il precedente più recente dell’Atalanta con l’arbitro Gianluca Aureliano, designato per l’ultima giornata del girone d’andata domenica 7 gennaio alle 20.45 all’Olimpico contro la Roma, è il punticino strappato a Udine in mezzo all’autunno. Con le Zebrette successe di tutto, compreso il rigore guadagnato da Ferreira sull’uscita di Carnesecchi alla mezzora e calciato sul palo da Success, oltre alla traversa di Samardzic prima del vantaggio al 44′ di Walace con deviazione decisiva di Berat Djimsiti.

L’unico pareggio nel curriculum nerazzurro del quasi quarantaquattrenne avvocato bolognese, candeline il 29 febbraio, viste le 3 vittorie del passato attutite da un paio di cadute. Il primo bottino pieno fu all’ultima giornata col Genoa allora (2016) in mano a Gian Piero Gasperini. All’esordio, invece, il ko colantuoniano a Catania sempre a fine campionato, quindi la doppietta di successi Torino-Salernitana lasciandoci le penne a metà del guado nel famoso turnover da nove undicesimi a Lecce il 9 novembre dell’anno scorso.

Gli assistenti sono Alessandro Costanzo di Orvieto e Domenico Palermo di Bari. Il ruolo di quarto ufficiale spetta a Daniele Doveri di Roma 1. V.A.R Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Salvatore Longo di Paola. Non c’è bisogno, invece, dello screenshot da Transfermarkt per i giallorossi, che con Aureliano hanno avuto a che vedere soltanto due volte senza vincere nemmeno per ipotesi: ko per 3-2 a Venezia il 7 novembre 2021 con l’ex atalantino Mattia Caldara ad aprire il punteggio e il pari su rigore di Dybala a Lecce la scorsa stagione, l’11 febbraio 2023.