L’ex Andrea Petagna, dall’altra parte della barricata, stavolta recita il ruolo del superstite. Perché il Napoli capolista, 5 punti in più (36 a 31) con le due milanesi a ruota, a infermeria è masso maluccio: Koulibaly, Fabian Ruiz e Insigne si aggiungono a Manolas, Anguissa e Osimhen. L’Atalanta, per converso, chiamata al tour de force sui due fronti con la sesta gara del girone di Champions League contro il Villarreal alle viste (Immacolata, ore 21, a Bergamo), non può certo rinunciare ancora una volta ai top player dopo il turnover a settebello martedì sera nel poker al Venezia: dentro di nuovo dal 1′, dunque, Toloi-De Roon-Freuler-Zapata-Maehle, con ballottaggio a destra fra l’appena rientrato Hateboer e Zappacosta e la conferma di Pasalic, vice bomber (7+1 in Europa) dietro il colombiano (9+2, a riposo nell’infrasettimanale), affiancato da uno tra Ilicic, Malinovskyi (in diffida come Demiral e lo svizzero, un altro senza minuti nelle gambe) e Muriel.

Sognare di avvicinare la quota scudetto costa poco, considerate la striscia positiva da 20 punti sugli ultimi 24 disponibili, le quattro vittorie in serie e la serie che sorride perfino in termini di conferenze stampa prepartita saltate: siamo alla terza di fila e all’ottava totale, all’indomani si sono persi punti soltanto con l’Udinese nell’1-1 in casa preso da Beto al 4′ di recupero. Restano indisponibili i soli Gosens, assente da fine settembre per strappo al bicipite femorale destro e vittima di una ricaduta (10 partite out ancora), e Lovato (lesione al flessore sinistro). Si può schierare il meglio, con l’ultima e decisiva giornata del Gruppo F Champions alle porte col tutto esaurito (12.500 biglietti venduti)

L’ATALANTA A NAPOLI: PROBABILE FORMAZIONE
Napoli, stadio “Diego Armando Maradona”, sabato 4 dicembre, ore 20.45, 16a giornata di serie A
Atalanta (3-4-1-2): 1 Musso; 2 Toloi, 28 Demiral, 6 Palomino; 77 Zappacosta, 15 De Roon, 11 Freuler, 3 Maehle; 88 Pasalic; 72 Ilicic, 91 Zapata.
A disposizione: 31 Rossi, 57 Sportiello, 19 Djimsiti, 42 Scalvini, 13 Pezzella, 33 Hateboer, 7 Koopmeiners, 32 Pessina, 18 Malinovskyi, 59 Miranchuk, 9 Muriel, 99 Piccoli.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Demiral, Freuler, Malinovskyi.
Indisponibili: Gosens, Lovato.
Napoli (4-2-3-1): 25 Ospina; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui; 68 Lobotka, 4 Demme; 11 Lozano, 20 Zielinski, 7 Elmas; 14 Mertens.
A disposizione: 1 Meret, 12 Marfella, 2 Malcuit, 31 Ghoulam, 21 Politano, 33 Ounas, 37 Petagna.
Allenatore: Luciano Spalletti (squalificato, in panchina Marco Domenichini).
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Anguissa, Mario Rui.
Indisponibili: Anguissa, Fabian Ruiz, Insigne, Koulibaly, Manolas, Osimhen, Zanoli.
Arbitro: Mariani di Aprilia (Longo di Paola, Vono di Soverato; IV Fourneau di Roma 1. V.A.R. Banti di Livorno, A.V.A.R. Passeri di Gubbio).