Senza lo squalificato Rafael Toloi, Josip Ilicic alle prese coi problemi personali, Aleksey Miranchuk in lento recupero dalla lesione al bicipite femorale sinistro e la schiena dell’ultimo indisponibile Giuseppe Pezzella in aggiunta al mistero di Duvan Zapata. L’Atalanta, attesa al quarto in gara unica di Coppa Italia contro la Fiorentina, ritrova il Toro di Cali soltanto nel senso che è già rientrato senza una parola definitiva sul suo prossimo futuro dal viaggio della vigilia a Turku dal professor Sakari Orava: a giorni sono previsti altri accertamenti, ma ormai è chiaro a chiunque che la squadra nerazzurra dovrà fare a meno a lungo della sua principale bocca da fuoco.

A coprire i buchi, nella lista dei 22 anche i tre Primavera Panada, Renault e De Nipoti per avere dei backup in mediana, in corsia e davanti. Di là, l’avversario nelle semifinali nel 2019, quando l’unica punta pura a disposizione giovedì sera Luis Muriel vestiva il viola e andò a segno sia nel 3-3 di Firenze che nel 2-1 di Bergamo, e nell’ottavo fatale al “Franchi” l’anno dopo, con lo sloveno, risolutore l’anno prima insieme al Papu Gomez, a pareggiare temporaneamente invano. Gian Piero Gasperini punta comunque deciso al terzo assalto della sua gestione al trofeo nazionale nonostante le difficoltà, tra cui quella di sistemare in campo una formazione e uno schieramento performanti. Possibile chance per Boga davanti, magari facendo riposare Pessina per giocare con due trequartisti piuttosto larghi, difesa obbligata e scelte possibili sulle corsie, dove il quarto di reparto è appunto il franco-milanese classe 2002.

Portieri: 1 Juan Musso, 31 Francesco Rossi, 57 Marco Sportiello.
Difensori: 6 José Luis Palomino, 19 Berat Djimsiti, 28 Merih Demiral, 42 Giorgio Scalvini.
Esterni: 3 Joakim Maehle, 33 Hans Hateboer, 52 Guillaume Renault, 77 Zappacosta.
Centrocampisti: 7 Teun Koopmeiners, 11 Remo Freuler, 15 Marten de Roon, 18 Ruslan Malinovskyi, 32 Matteo Pessina, 48 Simone Panada, 88 Mario Pašalić,
Attaccanti: 9 Luis Muriel, 10 Jérémie Boga, 20 Valentin Mihaila, 50 Tommaso De Nipoti