Musso 6 impreciso. Fa una buona gara finché valutiamo la prestazione tra i pali, ma quando deve rilanciare o impostare apriti cielo. Deve lavorare su questo aspetto fondamentale per poter migliorare.
de Roon 6,5 novità. Gasperini deve schierarlo in posizione arretrata a causa delle tante assenze e lui si fa trovare pronto. Copre bene la sua zona di campo di dove non arriva con la tecnica ci mette il cuore.
Demiral 8,5 furia turca. Il difensore mette in campo tutta la grinta del mondo. Segna il gol del raddoppio con uno stacco imperioso e fa un recupero clamoroso su Rashford. La sua performance fa passare in secondo piano l’errore sul finire di primo tempo che avrebbe potuto costare caro. Per fortuna l’attaccante del Manchester United colpisce solo la traversa. (1’ st Lovato 6 nuova leva. Esordio sfortunato per lui in un tempio del calcio nella competizione calcistica più importante del mondo. Non demerita, ma come si suol dire a Bergamo deve ancora mangiarne di polenta.
Palomino 8 roccioso. Dalle sue parti non passa nessuno. Inamovibile sui contrasti, perfetto negli anticipi. Quando gioca così diventa difficile per gli attaccanti avversari, anche se si chiamano Cristiano Ronaldo.   Zappacosta 7 freccia rossa. La corsia di destra è casa sua. Lo trovi sempre al suo posto e gli avversari faticano a stargli dietro in fase di accelerazione. Perfetto il suo assist per Pasalic.
Koopmeiners 6,5 instancabile. Morde le caviglie in mezzo al campo, ergendosi al de Roon di turno. Bravo in fase di fraseggio con i suoi e i lanci che sforna sono delle vere e proprie perle. Nella ripresa cala come tutta la squadra. (35’ st Pezzella sv).
Freuler 6,5 collante. Tiene il reparto di centrocampo con la sua leadership. Detta i tempi in uscita e trasla benissimo su Wan-Bissaka quando viene a ricevere palla largo.
Maehle 7,5 corridore. Si mangia letteralmente il prato di Manchester, facendo avanti e indietro senza mai stancarsi. Accorcia perfettamente su Greenwood prima e Rashford poi quando i due si scambiano. È l’uomo in più in fase offensiva e dà manforte ai suoi in ogni occasione.
Pasalic 8 strepitoso. In posizione avanzata dà il meglio di sé e con i suoi inserimenti mette in difficoltà qualsiasi avversario. Scivola sul prato leggendario dell’Old Trafford dopo aver segnato magistralmente il gol del vantaggio. (23’ st Malinovskyi 6 cecchino. Ha l’occasione di regalare un sogno gigantesco al popolo bergamasco con il suo sinistro potente. Ma De Gea c’è e non si fa sorprendere).
Ilicic 7,5 lavoratore. Questa sera il professore sveste i panni di fantasista e si mette al servizio della squadra. Straordinario nei recuperi, nella corsa e nella gestione del possesso palla. (23’ st Miranchuk 5,5 evanescente. Il russo entra in campo per cercare una qualche magia delle sue, ma finisce per perdersi nei meandri del centrocampo. Deve rimboccarsi le maniche per aiutare i suoi compagni.
Muriel 6 diesel. Forse bisognerebbe tornare a lanciarlo dalla panchina. Il colombiano non riesce ad entrare negli schemi di gioco dei suoi nel primo tempo. (11’ st Zapata 6,5 titanico. Entra in campo con tutta la sua voglia di fare bene. Ci prova quando viene servito e ha l’occasione clamorosa al 71’ per battere a rete, ma il suo tiro è troppo centrale. Buoni i suoi movimenti per smarcarsi dai difensori dei Red devils.

Mattia Maraglio