Alejandro Gomez, Josip Ilicic, Duvan Zapata. I Tre Tenori dell’Atalanta, i fuoriclasse che ne reggono le file dell’attacco dalla trequarti in su. Un trio in grado di fare il vuoto, anche se lo sloveno non ha segnato, sabato sera in casa del Sassuolo. Tre titolarissimi. Ma saranno confermati in blocco in vista dello Shakhtar, da affrontare martedì sera (18.55) a San Siro per la seconda giornata del girone C di Champions League?

L’esordio da cappotto sulla gobba a Zagabria, difatti, consiglierebbe uno schieramento iniziale più accorto, meno sbilanciato, con più densità tra le linee per cucire meglio le distanze tra centrocampo e reparto offensivo. Ovvero, a farla breve, Ruslan Malinovskyi calato come jolly affiancando il Papu dietro Duvan bocca da fuoco unica. I quattro possono giocare insieme soltanto virando al 4-2-3-1, vedi secondo tempo allo Stadion Maksimir.

Tocca a Gian Piero Gasperini rimescolare all’occorrenza il mazzo per giocarsi le sue carte vincenti. L’ucraino ex Genk, contro i suoi connazionali, tra l’altro suo club dal 2005 al 2017 senza aver mai giocato in prima squadra, sarebbe utile a ragion veduta. Per sciogliere la riserva, la rifinitura del lunedì pomeriggio (ore 15) a Zingonia, coi primi 15′ visibili alla stampa da bordocampo e sul canale Youtube della Società, così come la conferenza stampa a due al “Meazza” (integrale, dalle 18.30) del mister insieme a Duvan.

Rispetto al campionato un contro-turnover mirato è quasi certo. Simon Kjaer dovrebbe spodestare Berat Djimsiti da perno della difesa, con tutti gli altri a giocarsi i due posti rimanenti: Rafael Toloi e Andrea Masiello sembrano un passo avanti a José Palomino. In mezzo torna Marten de Roon accanto a Remo Freuler, mentre sulle corsie Timothy Castagne rileverà uno tra Hans Hateboer (più probabile) e Robin Gosens.

Tutta tedesca, infine, la squadra arbitrale. Arbitra Tobias Stieler, trentottenne residente ad Amburgo. Assistenti Mike Pickel e Christian Gittelmann, quarto ufficiale Marco Fritz, V.A.R. Bastian Dankert, A.V.A.R. Sacha Stegemann. Stieler ha già diretto lo Shakhtar, il 29 settembre 2016, nei gironi di Europa League, un 2-0 casalingo al Braga, oltre a tre squadre italiane: due volte Juve e Roma, una l’Inter. I bianconeri in Champions, le altre in EL.