Taglia il traguardo decennale l’amicizia tra l’Atalanta Bergamasca Calcio e Volvo Car Italia, che oggi annunciano la conferma della partnership strategica che unisce due eccellenze nei rispettivi settori, accomunate da una profonda condivisione di valori, visione etica e impegno verso la sostenibilità. Entrambi i brand riconoscono come linee guida fondamentali della loro azione temi quali innovazione e rispetto della tradizione e guardano al futuro con una visione di assoluta modernità pur senza dimenticare le proprie origini.
Volvo Car Italia fornirà ad Atalanta una flotta di XC60 T6 e XC90 T8 Plug-in Hybrid, in linea con la scelta di mobilità elettrica o elettrificata fatta da Volvo Cars e adatta dunque a soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile e sicura della Società. L’accordo prevede anche la fornitura di asset di visibilità.
“Siamo orgogliosi della partnership con Atalanta, sodalizio che ha una valenza particolare per Volvo Car Italia. La collaborazione nasce dal desiderio di promuovere un modello virtuoso di sinergia tra sport e mobilità responsabile, in cui il rispetto per le persone, l’ambiente e il territorio diventa il fulcro di ogni iniziativa. Non si tratta di una semplice operazione commerciale, ma di un vero e proprio gioco di squadra. Con Atalanta condividiamo una visione del futuro basata su responsabilità sociale, rispetto e progresso sostenibile. Siamo entusiasti di continuare questo percorso insieme. Nel corso degli anni la relazione fra Volvo Car Italia e il territorio si è ampliata e consolidata attraverso numerose azioni e iniziative. Anche da questo punto di vista Atalanta rappresenta per noi un partner ideale: una squadra espressione del proprio territorio, che investe nei giovani e che incarna valori quali passione, resilienza e inclusività. Che sono anche valori di Volvo. Si tratta dunque di un legame fondato su una autentica condivisione; per questo è così solido e duraturo”.
Massimo Rondoni, Head of Marketing Operations Volvo Car Italia
“La collaborazione tra Atalanta e Volvo Cars va ben oltre la visibilità commerciale: è una partnership costruita su una solida condivisione di valori. In un mondo che cambia, ci unisce l’impegno verso la sostenibilità ambientale, la cura del talento giovanile e l’etica del lavoro. Volvo Cars è da sempre sinonimo di innovazione responsabile e mobilità sostenibile. Atalanta, con il suo modello sportivo fondato sulla crescita dei giovani e il rispetto per le persone, rappresenta un’eccellenza che riflette perfettamente la visione Volvo. Insieme, guardiamo al futuro con passione, determinazione e responsabilità. Perché il cambiamento si costruisce ogni giorno, dentro e fuori dal campo”.
Luca Percassi, Amministratore delegato Atalanta BC
Volvo Cars è stata fondata nel 1927 ed è oggi uno dei marchi automobilistici più noti e stimati al mondo, con vendite a clienti in oltre 100 Paesi. Volvo Cars è quotata al Nasdaq di Stoccolma con la sigla “VOLCAR B”.
Nel 2024, Volvo Car Group ha registrato un utile operativo da record pari a 27 miliardi di corone svedesi, mentre i ricavi hanno raggiunto il massimo storico di 400,2 miliardi di corone svedesi. Le vendite si sono attestate alla cifra record di 763.389 autovetture a livello mondiale.
A dicembre 2024, Volvo Cars contava circa 42.600 dipendenti a tempo pieno. La sede centrale di Volvo Cars si trova a Göteborg, in Svezia, dove viene svolta gran parte delle attività di sviluppo di prodotto, marketing e amministrazione. Gli impianti di produzione di Volvo Cars sono a Göteborg, Ghent (Belgio), in South Carolina (USA), a Chengdu, Daqing e Taizhou (Cina). La Casa automobilistica ha inoltre centri di ricerca e sviluppo e di progettazione a Göteborg e Shanghai (Cina).
“Per la vita. Dare alle persone la libertà di muoversi in modo autonomo, sostenibile e sicuro”. Questo obiettivo si riflette nell’ambizione di Volvo Cars di diventare un produttore con una gamma di auto completamente elettrica e nel suo impegno per una continua riduzione dell’impronta di carbonio, con l’ambizione di raggiungere emissioni di gas serra net-zero entro il 2040. Effe
Nella foto copertina atalanta.it, Massimo Rondoni, Head of Marketing Operations Volvo Car Italia, e il tecnico nerazzurro Ivan Jurić.
Nella foto sopra atalanta.it, Sead Kolašinac, Umberto Marino Direttore Generale Istituzionale Atalanta, Massino Rondoni e Isak Hien.


martedì 16 Settembre 2025
