Nell’urna di Nyon il grande Robert Pires, Marsiglia e Arsenal tra le sue glorie di campionissimo vincitore dei Mondiali di Francia ’98 coi Blues, pesca il Borussia Dortmund per l’Atalanta. I playoff di Champions League per l’accesso agli ottavi di finale, dunque, suonano come una riedizione dei sedicesimi dell’Europa League edizione 2017/2018. I nerazzurri, nell’eliminatoria successiva, troverebbero Arsenal o Bayern Monaco, le prime due classificate della League Phase, chiusa dagli uomini di Raffaele Palladino al quindicesimo posto.

I gialloneri sono una rivale storica, affrontata a livello ufficiale nei sedicesimi di Europa League nel 2018, quando i nerazzurri vennero eliminati (3-2 al Westfalenstadion – Schurrle, doppio Ilicic, doppio Batshuayi il 15 febbraio; 1-1 a Reggio Emilia, Toloi e Schmelzer) dopo aver passato da prima la fase a gironi. 
Il sorteggio alle altre italiane è andato molto meglio. L’Inter pesca i norvegesi del Bodo/Glimt, la Juventus invece il Galatasaray. Ecco tutti gli accoppiamenti e quelli degli ottavi: o l’una o l’altra. Andata 17 o 18 febbraio, ritorno la settimana dopo.

Monaco (21) – Paris Saint-Germain (11) 
Qarabag (22) – Newcastle United (12)
Agli ottavi: Barcellona (5) o Chelsea (6)

Galatasaray (20) – Juventus (13)
Club Brugge (19) – Atletico Madrid (14)
Agli ottavi: Liverpool (3) o Tottenham (4)

Benfica (24) – Real Madrid (9)
Bodo/Glimt (23) – Inter (10)
Agli ottavi: Sporting Lisbona (7) o Manchester City (8)

Borussia Dortmund (17) – Atalanta (15)
Olympiacos (18) – Bayer Leverkusen (16)
Agli ottavi: Arsenal (1) o Bayern Monaco (2)

Il commento di Umberto Marino

 

“Un ambiente come quello di Dortmund esalta le squadre. Noi in palcoscenici come questo spesso facciamo bene: affrontiamo una squadra con esperienza a livello europeo e valori tecnici importanti. Contro queste grandi squadre bisogna dare il 120 per cento. Siamo giovani e freschi, ma con giocatori di esperienza che hanno vissuto la finale di Europa League di due anni fa. Dobbiamo giocare con determinazione, con la voglia di strappare il risultato e guadagnare il metro in più per vincere le partite: sarà una sfida apertissima.

La passione che emerge da queste due realtà è la cifra di questi due club. Essere qui è qualcosa di storico. A parte le prime otto qualificate direttamente agli ottavi, essere ai sorteggi con altre squadre escluse come PSG, Real Madrid e l’Atletico Madrid dà grande valore al percorso dell’Atalanta.

L’Atalanta ha creato una rosa competitiva e a gennaio s’è rinforzata. Giacomo Raspadori è importante, è un nazionale. La volontà della proprietà è mantenere alto il livello della squadra”. (Umberto Marino, direttore generale area istituzionale Atalanta B.C., a Sky Sport)

SF