Senza dieci nazionali, l’Atalanta un po’ all’osso ha ripreso stamani la preparazione al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia nella quasi certezza, tranne Bakker atteso per gennaio, di poter recuperare praticamente tutti gli infortunati al rientro dalla seconda sosta del campionato. La posizione più in bilico non riguarda il ginocchio sinistro ormai sgonfiato di Gianluca Scamacca, che, fermo dal dopo Parma alla seconda giornata, ha costretto il pari ruolo Nikola Krstovic agli straordinari, bensì quello, reduce direttamente dal crociato (fatto dal romano il 4 agosto dell’anno scorso in amichevole a Parma) rotto il 13 aprile scorso in casa col Bologna, di Sead Kolasinac.

Il braccetto sinistro bosniaco continua, infatti, a sottoporsi ad allenamenti integrati con la Primavera di Giovanni Bosi, in attesa di ricongiungersi al gruppo della prima squadra di Ivan Juric. Giorgio Scalvini lavora da solo in campo e il 19 ottobre in casa con la Lazio ci sarà, salvo complicazioni della sua lesione all’adduttore lungo a destra riportata il 17 settembre a Parigi in Champions League. L’altro acciaccato (ileopsoas sinistro, risentimento riaffiorato con la Juventus per Torino, Bruges e Como saltati a piè pari) Charles De Ketelaere, invece, è tra i nazionali convocati e disponibili per le rispettive rappresentative di bandiera (Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Obric, Pasalic, Samardzic, Lookman, Sulemana e Krstovic gli altri). 

Chiudono il cerchio degli infortunati a vario titolo il polacco Nicola Zalewski, sottopostosi a lavoro individuale con la lesione al bicipite femorale destro di Torino (21 settembre) ormai alle spalle, e il trio sotto terapie che però a parte il citato mancino olandese non dovrebbe essere alle prese con un recupero lunghissimo. A rientrare più tardi sarà Raoul Bellanova, tre settimane precise a contare dal 30 settembre di coppa col Bruges per la lesione all’adduttore sinistro, mentre il difensore ivoriano Odilon Kossounou ha “solo” un edema al bicipite femorale destro con una piccola lesione localizzata di parte del tessuto. Mercoledì il programma prosegue prima di pranzo. 
Si.Fo.