UDINESE-ATALANTA 2-1
UDINESE:  Karnezis 6; Piris 6, Danilo 6, Felipe 6; Widmer 6,5, Badu 6,5, Lodi 6,5, Fernandes 6,5 (27′ s.t. Iturra 6), Edenilson 6 (33′ s.t. Adnan sv); Perica 7 (37′ s.t. Zapata sv), Thereau 7. A disp. Meret, Heurteaux, Camigliano, Insua, Guilherme,  Coppellaro, Evangelista, Aguirre, Di Natale. All. Colantuono.
ATALANTA:  Sportiello 7, Conti 6 (34′ s.t. Estigarribia sv), Cherubin 5, Toloi 5,5, Dramè (31′ p.t. Brivio 5,5); Grassi 6 (17′ s.t. Monachello 6), De Roon 6, Cigarini 6,5 D’Alessandro 6,5, Denis 6, Gomez 7.  A disp. Bassi, Radunovic, Masiello, Bellini, Kurtic,  Gasperoni, Ranieri, Migliaccio. All. Reja.
Arbitro: Cervellera.  Ass.ti Padovan-Di Vuoto. Arb. Add. Banti-Aureliano. IV Lo Cicero.
Reti: 23′ p.t. Thereau, 47′ p.t. Perica, 30′ s.t. D’Alessandro
Udine – Terza sconfitta consecutiva dell’Atalanta che perde anche con l’Udinese e viene raggiunta in classifica dai bianconeri di Colantuono.  Sconfitta senza attenuanti perché i nerazzurri hanno regalato l’intero primo tempo ai friulani in vantaggio con i gol di Thereau e Perica con la difesa nerazzurra disattenta.  Atalanta con un convitato di pietra: Moralez. Benché D’Alessandro abbia disputato una buona prestazione ma è un altro tipo di gioco. Comunque decisamente meglio nel secondo tempo ma agli attacchi dei nerazzurri ha risposto la difesa quadrata e solida dell’Udinese. Comincia subito e bene l’Udinese  con Perica che tira alto su assist di Fernades. E’ la formazione bianconera che tiene il campo e sfrutta la superiorità numerica in mezzo al campo . Al 20′ l’Atalanta rischia di subire il calcio di rigore per un intervento scomposto di De Roon su Perica, Cervellera sorvola. Al 23′ il vantaggio bianconero: su angolo di Lodi, Felipe di testa salta Dramè, gran intervento di Sportiello ma è decisivo l’intervento di Thereau che anticipa Denis e spedisce in rete. Al 31′ s’infortuna Dramè e viene sostituito da Brivio. Al 36′ l’unica occasione dell’Atalanta: D’Alessandro da destra mette in mezzo, girata di Gomez, pallone fuori di poco. Al 47′ il raddoppio: Toloi rinvia di testa  un cross, Fernandes mette in mezzo per Perica che, tutto solo, manda in rete con un bel colpo di testa.
Nella ripresa all’8 l’Udinese va sul 3-0 ma Cervellera annulla il tap-in di Thereau per fuorigioco ma in offisde c’era Badu e non il francese. Reja cambia, fuori Grassi e dentro Monachello per uno spregiudicato 4-2-4 e l’Atalanta comincia a giocare e al 30′ Gomez, che da solo ha creato non pochi grattacapi ai bianconeri, apre a D’Alessandro che anticipa Edenilson e riapre le speranze dei nerazzurri.  Si gioca in velocità e l’Atalanta attacca con convinzione ma rischia il contropiede come quello di Iturra. Al 36′ Gomez, su lancio di D’Alessandro, ha la palla del 2-2 ma la difesa friulana si salva in angolo. Al 45′ è ancora Gomez che salta due avversari ma si lascia cadere in area e viene ammonito da Cervellera.
Giacomo Mayer