La notizia più bella per Gian Piero Gasperini alla ripresa degli allenamenti del martedì pomeriggio al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia è l’abbondanza. La sua Atalanta, domenica sera a Parma contro il Torino, potrà tornare a contare sulla formazione titolare al netto del convalescente Timothy Castagne: in avanti rientra dalla squalifica Josip Ilicic, che andrà così a ricomporre il famoso attacco dei Tre Tenori col Papu Gomez alle spalle e Duvan Zapata. Luis Muriel, doppiettista e risolutore al “Mazza”, verrà nuovamente utilizzato da jolly in corso d’opera. 

Mario Pasalic dovrebbe quindi accomodarsi in panchina a fianco di Ruslan Malinovskyi: i due, a Ferrara contro la Spal nella prima giornata di campionato, hanno fatto rispettivamente il titolare fra le linee proprio per l’assenza dello sloveno e il cambio di Remo Freuler. Per lo svizzero conferma del posto in mediana accanto a Marten de Roon, con Hans Hateboer e Robin Gosens inamovibili lungo le corsie; a protezione di Pierluigi Gollini, invece, Rafael Toloi stavolta dal kick off con José Palomino e Andrea Masiello a discapito di Berat Djimsiti.

Intanto i nerazzurri stanno alla finestra per sfruttare l’ultima settimana scarsa di calciomercato. Le operazioni si chiudono ufficialmente lunedì 2 settembre alle ore 20. Musa Barrow, portato in panchina l’altro ieri causa emergenza davanti, salvo contrordine dovrebbe raggiungere a Verona i prestiti Boris Radunovic e Matteo Pessina. Arkadiusz Reca andrà alla Spal, più complicati i casi di Luca Valzania e Marco Varnier. In arrivo, infine, per la punta siamo in alto mare, mentre per l’esterno, a meno di un riavvicinamento con Diego Laxalt, paiono esserci soltanto Guilherme Arana del Siviglia e Youssouf Sabaly del Bordeaux.