8/1/2023
Serie A2 – 16^ giornata
Benacquista Assicurazioni Latina – Gruppo Mascio Treviglio 70-80
(25-19: 9-20; 23-27; 13-14)

LATINA BASKET: Yancarlos Rodriguez 11 (2/6, 1/3), Mike Lewis 14 (3/9, 1/4), Kenneth Viglianisi (0/2 da 3), Samuele Moretti 10 (5/6), Ivan Alipiev 18 (3/6, 4/6); Giordano Durante 5 (1/3, 1/1), Salvatore Parrillo 9 (1/2, 1/2), Ziggy Collazo N.E., Emanuele Donati N.E., Alberto Cacace 3 (1/3),. Coach: Franco Gramenzi.
Tiri liberi: 14 / 20 – Rimbalzi: 23 4 + 19 (Ivan Alipiev, Samuele Moretti 7) – Assist: 17 (Mike Lewis 5)
BLU BASKET 1971: Marco Giuri 24 (3/4, 6/10), Jason Clark 14 (4/5, 2/7), Bruno Cerella 5 (1/1, 1/5), Eric Lombardi 14 (3/5, 1/2), Aleksandar Marcius 7 (1/2);  Lorenzo Maspero 5 (1/2, 1/5), Santiago Corona N.E., Leonardo Resmini N.E., Soma Abati Tourè N.E., Brian Sacchetti 9 (3/5, 1/2), Davide Bruttini 2 (1/2). Coach: Alex Finelli.
Tiri liberi: 10 / 19 – Rimbalzi: 36 10 + 26 (Brian Sacchetti 9) – Assist: 19 (Brian Sacchetti 6)
Arbitri: Lucotti di Binasco, Bertuccioli di Pesaro, Caforio di Brindisi.

LatinaQuinta ingranata: si vola con Marco Giuri nelle vesti di top scorer. In terra pontina Treviglio continua il suo momento felice. Nonostante l’assenza di Marini la squadra si è espressa con grande determinazione, prendendosi poche pause che però hanno permesso ai padroni di casa di creare qualche difficoltà alla compagine di coach Finelli. Il risultato rimane in bilico fino a metà partita, poi i Blu con grande determinazione e molta esperienza riescono a gestire gli ultimi due quarti. Latina (dell’ex Rodriguez) alla fine paga l’assenza di lunghi (la gara a rimbalzi la vincono nettamente i trevigliesi). Con questo risultato Gruppo Mascio raggiunge al secondo posto Cremona, ottimo viatico per il big match di domenica quando a Treviglio arriverà la corazzata Cantù.
Quintetti iniziali: Alipiev, Lewis, Viglianisi, Moretti, Rodriguez. Treviglio schiera Lombardi, Clark, Marcius, Cerella, Giuri
Prima frazione. Si parte subito con la pennellata dal pitturato del migliore sul parquet. Lombardi raddoppia su suggerimento di Cerella. Treviglio manda subito due volte Latina in infrazione di 24”. Va a segno anche Clark. Pontini che si sbloccano con Lewis. Dopo due possessi falliti, Treviglio conquista canestro e fallo con Marcius. A -6’25” primo time out di Gramenzi. Il libero aggiuntivo viene realizzato dal croato (+9). Risponde immediatamente Moretti, anche lui con canestro e fallo (libero fallito). Cerella piazza un tiro arcuato dalla media mentre arrivano i primi punti per l’ex Rodriguez. In contropiede arrivano punti anche da Alipiev e Latina cerca di risalire la china. Dal bulgaro arriva la bomba del -2. Sacchetti suggerisce per Bruttini che deve solo appoggiare. Rodriguez non fallisce dalla lunetta. La schiacciata di Moretti ristabilisce la parità. Negli ultimi 150” Treviglio va in bonus mentre Finelli chiama time out. Parrillo porta avanti Latina dalla carità. Giuri innesca Sacchetti che da sotto tira fuori dal cilindro un canestro da difficile posizione. Altra conclusione vincente di Sacchetti, vanificato dalle triple di Lewis e Durante. Bruttini fa 0 su 2 dalla carità mentre Parrillo sulla sirena chiude il tempo con il +6 per i pontini, dopo un inizio incoraggiante per Treviglio.

Seconda frazione. Alipiev allunga ulteriormente da sotto. La tripla di Giuri interrompe una pericolosa inerzia dei padroni di casa. Canestro e fallo di Cacace (libero trasformato per il +8). Ottimo canestro di Giuri. Con la tripla di Maspero Treviglio torna a respirare. Non si segna per 3’, fino alla tripla di Clark che riscrive il nuovo pareggio. Lombardi fa a sportellate in area e conquista il giro in lunetta (2 su 2). Con Latina in bonus ci pensa Marcius ad incrementare il vantaggio (2 su 2). Moretti non ci sta, ben innescato da Viglianisi. Treviglio palleggia bene ma il ferro ferma il tentativo dalla lunga di Maspero. La tripla di Clark mette due possessi di vantaggio mentre il gap del bonus complica la difesa pontina (ma Bruttini fallisce i suoi due tentativi). Ci pensa Clark a rimediare in azione ma subito dopo commette il terzo fallo che lo manda in panchina. Parrillo accorcia dalla carità chiudendo la frazione che registra un parziale di 20 a 9 per l’Orsa.
Terza frazione. Si riparte con i liberi del grande ex Rodriguez (1 su 2). Risponde Lombardi nello stesso modo. La tripla di Alipiev rompe gli equilibri. Canestro in allontanamento per Lombardi. Rodriguez è vincente in penetrazione. Cerella si avventura con successo nella tripla e altri due punti arrivano da Clark. Tripla di Rodriguez. Lombardi litiga con il ferro dalla carità (0 su 2). Bell’assist volante di Lewis per Moretti. Alipiev a -5’25” impatta, ma subito Giuri piazza la tripla. Altri punti arrivano da Lewis. L’americano costringe Clark al quarto fallo e questo non è una bella notizia per il Gruppo Mascio. Ci pensa allora Giuri con l’ennesima tripla di serata a mantenere un possesso pieno di vantaggio ma Rodriguez vanifica tutto con un giro in lunetta. Quinta bomba di Giuri che sta letteralmente tenendo in piedi i suoi. Sacchetti serve un cioccolatino gustosissimo per Lombardi che deve solo schiacciare (+6). Time out per Latina. La tripla di Sacchetti nonostante l’opposizione di un difensore pontino scava un ulteriore solco. Latina segna solo dalla carità (Lewis fa 1 su 2). Favoloso canestro da sotto di Sacchetti. Moretti fa 0 su 2. Nell’ultima azione Bruttini ha la palla per il +11 ma la difesa lavora bene e si va all’ultimo riposo con Treviglio avanti 66-57.

Quarta frazione. Cacace serve per Lewis a conferma che la gara è tutt’altro che terminata. Treviglio prova a metterla sulla velocità. Lombardi continua a non essere preciso dalla carità (0 su 2). L’1 trevigliese ruba palla a centro campo e innesca Giuri che in contropiede non fallisce. Ora Gruppo Mascio difende con maggiore determinazione e Latina cade nuovamente in infrazione di 24”. A -5’25” Clark va fuori per 5 falli. Durante si muove bene e realizza dalla media. Sacchetti recupera due rimbalzi offensivi e viene fermato fallosamente. Si segna con il contagocce e allora ci pensa Marcius a muovere il risultato, anche se si tratta di due liberi. La tripla di Lombardi per il +12 consiglia a Gramenzi un’altra sospensione. Due liberi per Lombardi, finalmente a segno, mentre Alipiev piazza la tripla suggerendo a Finelli di interrompere il gioco. La tripla di Parrillo riporta a -10 i neroazzurri ma anche stasera Giuri decide di mettere la propria firma sulla partita. Alipiev, stuzzicato, non è da meno in un finale pirotecnico che può dire ancora qualcosa. Il vantaggio a doppia cifra permette tuttavia a Treviglio di gestire con relativa serenità anche il cronometro e, soprattutto, i due punti in palio. Stratosferico, oltre al tiratore scelto della serata, anche il capitano Sacchetti, il nostro most valuable player. Bene anche Marcius, oggi meno efficace sotto le plance mentre Clark stasera, condizionato dal carico di falli, non è riuscito a trascinare la squadra come in altre occasioni. Per Latina, buona la prova di Alipiev e Lewis.
Giuseppe De Carli