Era arrivato a Zingonia ancora bambino, nei Pulcini, Junior Emmanuel Delan Latte Lath, dall’Esperia di Cremona, dove aveva raggiunto la famiglia a otto anni e mezzo. Adesso, dopo una teoria infinita di prestiti e l’ultima stagione al San Gallo a farne impennare le azioni, l’attaccante mancino (ma tira bene anche col piede debole) originario della Costa d’Avorio, ragazzo del ’99 campione d’Italia (più supercoppa) Under 17 nel 2016 insieme al guru Brambilla, a Bastoni, Delprato, Melegoni e Capone, riparte dal Middlesbrough e dalla Championship inglese per un nuovo progetto di vita. L’Atalanta me ha appena staccato ufficialmente il cordone ombelicale per 5 milioni più 1 di bonus.

“Atalanta BC saluta affettuosamente Emmanuel e gli augura il meglio per il prosieguo della sua carriera sportiva in Inghilterra”, si legge nella nota sul sito ufficiale, mentre al congedo della Società “In bocca al lupo Emmanuel!” su Instagram il giocatore risponde con un “Grazie per tutto Dea” nella story. Latte Lath conta 3 presenze e 1 rete (alla Juventus, 11 gennaio 2017, ottavi di finale persi 3-2 a Torino dai bergamaschi) in prima squadra, tutte in Coppa Italia, ed era rientrato per il precampionato dall’ultimo prestito al San Gallo (16 reti stagionali) dopo aver giocato a titolo temporaneo in Italia tra serie C e serie B con Pistoiese, Carrarese, Imolese, Pianese, Pro Patria e Spal.

L’allenatore Gian Piero Gasperini, che non vorrebbe perdere anche il pupillo Duvan Zapata, vicinissimo alla Roma se quest’ultima accetterà l’obbligo di riscatto (3 di oneroso, 7 a saldo il 30 giugno 2024 quando gli scadrà l’attuale contratto), entro giovedì avrà a disposizione anche Charles De Ketelaere. Per il fantasista belga, pure lui sinistro, classe 2001, titolo temporaneo oneroso a 3 milioni, riscatto a 22, bonus di 4 e 10% al Milan sulla futura rivendita. Come ottenere il controllo totale del cartellino smenandoci, nel caso, il meno possibile. 2 milioni e mezzo l’accordo quadriennale con opzione a favore come sempre del club.