Sportiello 7: un brivido sulla traversa di Immobile, provvidenziale nella ripresa sia su Marusic che nel chiudere lo specchio al capocannoniere della passata stagione.

Toloi 7: Immobile e Caicedo incrociano su tutto il fronte, lui li argina con maestria.

Palomino 7: alla prima da titolare risponde in maniera sontuosa. Insuperabile

Djimsiti 6.5: non sfigura ma il giallo sul groppone spinge Gasperini al cambio all’intervallo (1’st Romero 6.5: buona la prima in nerazzurro. Personalità) 

Hateboer 8: avvio di stagione devastante: sale in cielo propiziando la rete di Gosens, poi bissa il gol di Torino con un inserimento fotocopia. 

Freuler 7: con de Roon in panca si prende l’onore e l’onere di ringhiare in mezzo al campo. Prova di grande spessore.

Pasalic 6.5: qualche guizzo ma senza effetti speciali (11’st de Roon 6.5: poco più di mezz’ora in totale gestione)

Gosens 8: aveva sfiorato il gol a Torino, lo realizza oggi arrivando puntuale sulla torre di Hateboer. Poi estrae il calibro e restituisce il favore. (45’st Mojica sv)

Malinovskyi 6.5: oscilla ripetutamente tra le linee con grande generosità. Non scarica a rete il suo mancino al tritolo ma impacchetta per il poker del Papu.

Gomez 9: in attesa che vengano coniati nuovi aggettivi che gli rendano giustizia, regala (altri) novanta minuti di spettacolo applicato al gioco del calcio. Ne fa due: il primo è un diagonale chirurgico con il destro, il secondo è un mancino devastante all’incrocio. Illegale. (36’st Muriel sv)

Zapata 6: serata complicata contro un avversario arcigno come Acerbi. Non graffia (36’st Lammers sv)

Michael Di Chiaro