“Selezionarne 9, tutti con valutazioni scolastiche medie dall’otto al nove, è stato un compito arduo per gli altissimi profili esaminati, ma TerzoTempoSportMagazine è nato nell’estate del 2019 proprio con il preciso intento di premiare il rendimento scolastico e sportivo: il merito deve affermarsi e l’incoraggiamento non deve mancare”. Il direttore Eugenio Sorrentino illustra il senso della seconda edizione delle borse di studio della testata edita da Giambattista Gualdi di Sito Interattivo: “Abbiamo raggiunto il record di ben 105 candidature di atleti e studenti medi di primo e secondo grado, al confronto con le 35 del 2020 – la premessa di Federica Sorrentino, coordinatrice di redazione di TTSM -. Le stesse, come da regolamento, sono presentate dalle società sportive di riferimento e appoggiate dagli istituti scolastici. L’iniziativa e i premi assumono ancor maggiore significato alla luce delle limitazioni all’attività agonistica comportate dalle misure di contrasto alla pandemia”.

Le borse, una in più rispetto alla prima edizione, del valore di 500 euro ciascuna, sono promosse da TerzoTempoSportMagazine in collaborazione con Intesa Sanpaolo, inseritasi nella scia di Ubi Banca, partner originario, Studio BNC, Ottica Piazza Pontida e Panathlon Club “Mario Mangiarotti” di Bergamo. Ben 2 sono state assegnate ad atleti paralimpici: “Un risultato di straordinaria importanza per un mondo rappresentato a Bergamo da ben quattro polisportive – il parere di Luigi Galuzzi, referente bergamasco del Comitato Italiano Paralimpico -. Sono stati due anni durissimi: queste assegnazioni siano di sprone ai non selezionati per rinnovare la costanza del loro impegno sui due fronti”. Parola ai due giovanissimi in questione: “Quando nuoto mi scorrono le emozioni nelle vene: ringrazio per l’opportunità concessami”, le parole di Riccardo Teani, dell’Istituto Comprensivo Caroli di Stezzano, della PHB Bergamo, campione italiano Esordienti nei 50 metri farfalla e stile libero. L’altra è Viola Valsecchi, dell’IC Paolo IV di Alzano Lombardo, club Ski Passion di Parre, sciatrice categoria standing: “Ringrazio la scuola, i tecnici e i miei genitori che hanno sempre assecondato una passione coltivata fin da piccola”.

I destinatari sono tutti tesserati per società sportive riconosciute dal Coni, distintisi “per il merito e la condotta nell’istruzione e formazione a livello scolastico, l’impegno a coniugare la frequenza scolastica con la preparazione sportiva e le attività agonistiche, il rispetto delle regole e dell’avversario in allenamento come in gara e fuori dal contesto agonistico, gesti di fairplay, la disposizione al sacrificio in relazione a particolari situazioni logistiche e familiari”. Le schede pervenute sono state interfacciate con il giudizio della scuola frequentata e sottoposte alla commissione di valutazione composta da rappresentanti dei Soggetti Proponenti e di Istituzioni, Enti e Associazioni afferenti al mondo scolastico, dell’educazione e della formazione allo sport. Sono intervenuti alla cerimonia di assegnazione, ospitata da Ottica Piazza Pontida (“Lieti di sostenere un’iniziativa che premia il merito, il rendimento e il profitto”, dice Vanessa Vavassori) di Largo Rezzara in città, Vittorio Carrara (Intesa Sanpaolo, “Tra il percorso scolastico e sportivo c’è comunanza d’intenti, si apprende dall’allenatore come dall’insegnante”), Giulio Rossini per l’Ufficio Scolastico Territoriale (“Continueremo a incoraggiare il connubio scuola-sport, a nome della dirigente Patrizia Graziani e della referente del progetto, la professoressa Simonetta Cavallone”), l’assessora ai servizi sociali del Comune di Bergamo Marcella Messina (“Il sindaco Giorgio Gori e l’assessora alle politiche giovanili Loredana Poli come tutta l’amministrazione sono impegnati sul fronte giovanile per promuoverne le eccellenze”), Gianluigi Stanga di Panathlon Bergamo (“Sono necessarie la spinta e la continuità nel segno del ‘mens sana in corpore sano’ di Giovenale, il principio che ci indica la strada maestra”) Stefano Colombini di Studio BNC (“Siamo al fianco dei giovani dai curriculum di rilievo che optano per questa doppia strada”) e in videomessaggio la delegata CONI Lara Magoni (“Come Comitato Olimpico Nazionale e come bergamaschi siamo fieri dei nostri ragazzi”).

Ecco gli altri premiati. Leonardo Carioli, Urania Milano Basket, Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo: “Mi porta a Milano ad allenarmi al PalaLido il mio allenatore e ovviamente mi capita spesso di dover studiare in palestra”. Alice Castelli dello Sci Club Goggi, studentessa del liceo linguistico Falcone, è atleta Allieva Under 16 di interesse nazionale: “Vado sugli sci dall’età di 3 anni e il mio obiettivo è aumentare il livello anno dopo anno”. La seconda trasfertista di turno è Samantha Chinelli, IC Villa di Serio, esponente di ginnastica ritmica della Polisportiva Capriolese: “Una passione nata dalle Olimpiadi del 2012 e alimentata anche dai miei genitori che mi accompagnano in Franciacorta per gli allenamenti”. Il volley è la vocazione di Sara Cortinovis, I.C. Arcene, Volley Lurano Under 15, che ha riportato la valutazione scolastica più alta del lotto con 9,5. Un’altra ginnasta ritmica è Monica Mariani, fresca di maturità al Falcone, tesserata per Fiordaliso Bergamo: “E’ essenziale il supporto della famiglia e la comprensione delle esigenze da parte della scuola”. Eleonora Pagani, dell’Istituto Lorenzo Lotto di Trescore Balneario, Aquaclub, è abbonata al nuoto: “Ho aderito al programma di sperimentazione didattica per atleti di alto livello”, afferma la ventiduesima a livello nazionale categoria Cadette nei 50 dorso nella stagione 2019-2020. Scelta disciplinare rara, infine, per Tommaso Ruggeri, IC Bruner di Fara Gera d’Adda: “L’insegnante di educazione civica mi ha introdotto al tamburello e la società di Arcene mi ha accolto a braccia aperte”.