Con le decisioni ormai prese, anche se si aspetta ancora l’ufficialità da parte della Lega Nazionale Dilettanti, sipario alzato, sul giornale in edicola lunedì, sulla marcia dei dodici squadroni bergamaschi, pronti ora a brindare per il salto di categoria in una stagione che il nostro calcio non dimenticherà mai.
Ufficiale il salto in Serie D della Sirmet Telgate, progetto che in tre annate si è regalato due promozioni. Ufficiosi i salti in avanti del Villongo dei baby fenomeni, adesso in Eccellenza, quindi della super Cividatese e del miglior Almé visto negli ultimi dieci anni, due club che approdano in Promozione. Nel 2020-2021, che stando agli ultimi rumors potrebbe partire a fine settembre, con un’intesa col governo per avere un nuovo protocollo, vedremo sicuramente in Prima Categoria Amici Mozzo, Sovere, Aurora Seriate e Oratorio Bariano, a cui facciamo tutti i nostri complimenti. Come meritano tantissimi applausi la Sorisolese, il Pianico, la Calcinatese e l’Atletico Grignano, che passano in Seconda.
Resta da vedere quanti saranno i ripescaggi, che, stando sempre alle parole dei vertici del nostro calcio, dovrebbero essere molti. Nel frattempo celebriamo le dodici sorelle bergamasche che si sono regalate quest’anno il salto di categoria.

Eccellenza, girone B, promossa Casatese
Eccellenza, girone C, promossa Sirmet Telgate
Promozione, girone C, promosso Villongo Calcio
Prima categoria, girone E, promossa Cividatese
Prima categoria, girone F, promosso Almé
Seconda categoria, girone A, promosso Amici Mozzo
Seconda categoria, girone B, promosso Sovere
Seconda categoria, girone C, promossa Aurora Seriate
Seconda categoria, girone D, promosso Oratorio Bariano
Terza categoria, girone A, promossa Sorisolese
Terza categoria, girone B, promosso Pianico
Terza categoria, girone C, promossa Calcinatese
Terza categoria, girone D, promosso Atletico Grignano
Terza categoria Brescia, girone A, promosse Orsa Iseo

Matteo Bonfanti