Il portiere e il bomber ritrovato dopo gli infortuni. Un sette sia a Marco Carnesecchi, per aver evitato il bis di Moreo a setta dall’intervallo, sia a Gianluca Scamacca che se non altro ha rosicchiato un punto per l’Atalanta col Pisa.
Carnesecchi 7: il miracolo su Moreo tiene a galla tutta la ciurma.
Scalvini 6: non una gara delle sue, nel primo tempo più che altro sbaglia un gol che sarebbe nelle sue corde col piede che si ritrova. Invece di chiudere su uno dei due pali, apre sul primo e abbatte il tabellone (43’ st Kossounou sv).
Hien 5,5: si fa prendere dalla foga per rintuzzare Meister finendo per segnare al posto suo. Nella ripresa belle e decise uscite anche su Nzola, ma non è un leader in grado di rimettere in sesto anche gli altri due compagni di reparto comandandoli a bacchetta.
Djimsiti 6: molto meglio nella ripresa come tutti, sfiorando il sorpasso anche lui.
Bellanova 6: perde la carica alla distanza, ma trova comunque lo spunto per costruirsi il matchball in gioco aereo. Semper non è d’accordo.
De Roon 5,5: traccheggia in mezzo senza chiudere spazi né linee di passaggio, e non è che abbia mai brillato in fase di costruzione.
Pasalic 6,5: anche se inizia male, senza trovare nemmeno i tempi di gioco specie nella sua metà campo, al rientro dal tunnel mette tre pallonesse che levati. Peccato che gliene sfruttino a dovere solo la seconda (26’ st Ederson 6: a due fasi, ma pare un po’ sotto ritmo. Di solito il fondo lo prende più d’una volta a partita. Stasera no).
Zalewski 6,5: soffre tremendamente Touré nel primo tempo mettendolo lui in ambasce nel secondo. Oltre a scodellarne di ogni ci prova anche in prima persona, senza che la mira diventi cosa sua.
De Ketelaere 5,5: solito difetto, quando non passa si scoraggia e buonanotte (39’ st Samardzic sv).
Maldini 6,5: i tifosi bueggiano al minimo suo errore, ma ne fa soltanto due. Un passaggio cannato per Scamacca nel primo tempo dopo un borseggio a Aebischer e il 2-1 rimastogli in canna senza opposizione tranne il portiere (26’ st K. Sulemana 6: sgasa a più non posso, ma per adesso è più un Boga che un Lookman).
Scamacca 7: ha voglia di spaccare il mondo almeno quanto la porta nemica, fa a sportellate e aggiusta il tiro, la gioca bassa e va a prenderla alta, quasi in cielo. Il migliore, ma va servito meglio. E la traversa deve levarsi di mezzo… (27’ st Krstovic 6: combatte uno contro tutti da generoso che non sa ancora fare calcoli. Non è egoista e stasera è un difetto).
All. Juric 6: la formazione alla fin fine era quella giusta, salvo forse Kossounou, ma il problema è che con tanti attaccanti si tira 25 volte di cui solo 7 nello specchio segnando un solo gol a una neopromossa. Dietro s’è ballato un po’ troppo in almeno quattro occasioni. Ripresa di tecnica e tigna.
Effe


domenica 24 Agosto 2025
