Le pagelle dell’Atalanta contro l’Athletic Bilbao risentono inevitabilmente degli errori individuali, anche plurimi, sul quarto d’ora fatale.
Carnesecchi 6: non ha colpe, ma se non ne deve parare nemmeno una significa che davanti a lui c’erano le statuine del presepio.
Kossounou 5,5: Serrano gli sfreccia davanti per il sorpasso senza che lui ne intuisca nemmeno la presenza.
Djimsiti 5: un armadio che non apre l’anta per fermare un centravanti fisicamente inferiore non di poco è un altro segnale d’allarme in mezzo al blackout. Ripresa in catalessi.
Kolasinac 5: si fa fregare dal grande protagonista della ripresa. Come paralizzato. Non avesse sbucciato quella palla, parleremmo di ottavi diretti (31’ st Ahanor 6: per quanto in modo arruffato, almeno si dà da fare, sbuffa, ribalta il fronte e tira).
Zappacosta 6: dopo lo slalom del possibile bis frustrato dalla mancanza di angolazione, ma quantomeno a differenza delle punte lui entra e ci prova, ritarda la diagonale sul 2-1 di Serrano ammainando bandiera dopo un’ora e passa abbastanza alla grande (31’ st Samardzic 6: la palla in mezzo per il gol della vana speranza).
De Roon 5: come faccia uno della sua esperienza a regalare palla per la chiusura della pratica degli avversari non è dato saperlo. Non è sufficiente il lancio per Zappacosta ad alleviargli l’insufficienza. Chissà perché Juric, lasciandolo in panchina, alla fine ci ha rimesso il posto. Sta forse giocando globalmente meglio di quando in serie A la classifica languiva?
Ederson 5,5: sottotono nella ripresa, ma non è che nel primo tempo, a parte farla girare nell’azione del vantaggio, avesse combinato chissà cosa. Così non serve neanche lui.
Bernasconi 6: sfiora il bis e non lo fa, sua colpa personale (37’ st K. Sulemana sv).
De Ketelaere 5,5: si ferma al palo, nel senso che alle prime difficoltà si smonta da solo. Roba vista e rivista. Non basta rimettere la testa a posto alzandola nella manovrina del 2-3.
Zalewski 7: il suo l’aveva fatto, assist compreso per schiodarla. Rientra, lotta, sgomita, prende una fracca di falli e di punizioni da posizioni favorevoli a schemi i più svariati. Perché togliere lui? (20’ st Lookman 6: entra nel secondo gol, ma l’uno contro uno è ancora appannato dalle fatiche marocchine).
Scamacca 6,5: la apre e non può chiuderla per ragioni tuttora non chiare. C’era Boiro a tenere in gioco De Ketelaere, in fuorigioco di una scarpa? Bene spalle alla porta, un po’ meno nel resto (21’ st Krstovic 6,5: fa il suo con caratteristiche penalizzanti in una partita dal simile svolgimento).
All. Palladino 5,5: non trova le contromosse alla virata tattica dei baschi con la sottopunta e Navarro a destra, che fa quel che gli pare. Era da togliere un De Ketelaere assolutamente sdraiato dal palo preso alle soglie dell’intervallo, non Zalewski. Domandona: perché insistere su De Roon ed Ederson quando ne azzeccano pochissime?
SF


giovedì 22 Gennaio 2026
