GOLLINI 7: prontissimo. Infatti nei primi minuti quando il Sassuolo spinge esce con sveltezza su Caputo e Berardi, anche se i due sono in offside. Anche nel secondo tempo non si fa mai sorprendere dalle poche, seppur pericolose, incursioni dei neroverdi.

CALDARA 6,5: comincia con qualche titubanza poi prende le misure a Defrel e cresce a vista d’occhio. Non sempre preciso negli appoggi. Regala a Djimsiti la gioia del gol. 

PALOMINO 6,5: Berardi cerca di metterlo in difficoltà ma dura poco il capitano del Sassuolo perché deve subire la marcatura stretta del nostro.

DJIMSITI 7,5: un gol e una prestazione di qualità. Sempre attento, costringe Caputo a girare alla larga ed è efficacissimo negli anticipi e nei disimpegni

HATEBOER 6,5: comincia da terzino destro perché ha il compito di limitare le incursioni del veloce Boga. Assolve il compito, poi Gasperini lo sposta più avanti e appoggia Gomez.

DE ROON 7: una prova di grande intelligenza. Sul centrodestra prima non ha avversari, poi prende in consegna Boga e ancora torna in mezzo a spingere l’onda.

FREULER 6,5: savanti a Bourabia duella senza mai tirarsi indietro. Corre, come sempre, con discernimento e tatticamente non sbaglia atteggiamento (24’ s.t. Mainovsky s.v.).

GOSENS 8: il migliore soprattutto nel primo tempo quando sulla sinistra sbaraglia il campo avverso con incursioni incessanti. Una dietro l’altra. Sembra Mosè che guida la traversata del suo popolo verso lidi felici. E’ sempre presente nelle azioni da gol e costringe Bourabia ad un’autorete (24’ s.t. Castagne s.v.).

PASALIC 7: gioca in mezzo ed è efficace, preciso e anche svelto nel capire quando deve infrangere la debole barriera neroverde. Peccato per il giallo, diffidato salterà il match con la Lazio.

GOMEZ 7: segna un gol che viene annullato per fallo di mano di Gosens, poi giostra a tuttocampo. Ispira la manovra e regala a Zapata un pallone d’oro su calcio di punizione (43’ s.t. Colley s.v.).

ZAPATA 8: è tornato, è tornato. Due gol, una traversa e, soprattutto, un pericolo costante per il malcapitato  Toljan. Svaria a sinistra e da lì spacca la difesa neroverde. E’ già a quota 13 in campinato (più uno in Champions) (24’ s.t. Muriel s.v.).

Giacomo Mayer

FOTO MORO – RIPRODUZIONE SEVERAMENTE PROIBITA