Mohamed Salah è di certo un giocatore che non ha bisogno di presentazioni. L’egiziano fa parte della rosa del Liverpool dal 2017, con il quale ha vinto un campionato inglese, una Champions League, una coppa d’Inghilterra e tanto altro. Elencare tutti i trofei alzati da Salah richiederebbe l’intero articolo.Uno dei premi più importanti è senza dubbio il titolo di capocannoniere, ovvero chi ha segnato più goal in un determinato campionato. Lui ha vinto questo premio per ben 3 volte da quando è a Liverpool e veste la maglia dei reds. Dunque è logico chiedersi cosa gli sia accaduto quest’anno.Le prestazioni di quest’anno, 2024/25, non sono esaltanti per un giocatore del suo calibro. Certamente è un campione, uno di quelli che ti risolve la partita da solo. Tra l’altro a inizio di questo campionato ha anche sempre dimostrato il suo valore. Infatti finora ha collezionato 32 gol e 22 assist in ben 45 partite. Numeri da capogiro per qualsiasi calciatore, ma dietro questi numeri ci sono delle sfumature non chiare.

Salah: un futuro in rosso?

Mohamed Salah veste la maglia del Liverpool e incanta gli spettatori di Anfield da quasi 8 anni. L’egiziano ha saputo regalare, insieme ai suoi compagni, ai tanti tifosi dei Reds gioie e soddisfazioni. Purtroppo qualche volta anche qualche dispiacere. Come potrebbe accadere proprio alla fine di quest’anno.Salah è infatti in scadenza di contratto e dal 31 Giugno potrebbe diventare un ex giocatore del Liverpool. Sembra infatti che dietro queste sue prestazioni appannate ci sia il rinnovo di contratto che ancora dev’essere firmato. Purtroppo non si è a conoscenza delle motivazioni per cui Salah non ha ancora deciso il suo futuro, come non si sa se sia una sua scelta o della dirigenza.Bisognerà dunque aspettare ancora qualche mese per capire se ci sarà una permanenza o un addio. I tifosi sono indecisi sul da farsi. Per molti dovrebbe restare e terminare la carriera nel Liverpool, per altri andarsene e lasciare spazio ai giovani. Certo è che l’ultima decisione spetta ai reali interessati di questa vicenda, ovvero il calciatore e la società.

 

Un contratto che appanna o è solo l’età?

Giunti agli sgoccioli del campionato 2024-25 è quasi il tempo di tirare le somme. Nell’ottica societaria non conta solo ed esclusivamente il palmares, bensì la gestione totale della rosa. Al di là del vincere o perdere bisogna capire bene il destino dei giocatori, chi deve restare, chi deve partire e chi deve assolutamente essere acquistato.Il Liverpool si invola a vincere la sua ventesima Premier League, nonché la prima di Arne Slot il nuovo allenatore che si è insediato quest’anno al posto di Jurgen Klopp. In Champions League il cammino non è stato assolutamente soddisfacente con una cocente sconfitta contro il PSG. Mentre è corretto parlare di fallimento totale per quanto riguarda la finale di Coppa di Lega contro il Newcastle.Dunque urge per la società dei Reds pianificare per l’anno prossimo. Quello che tutti si chiedono è se Salah farà parte della rosa oppure no. Il giocatore egiziano fino a questo momento ha messo a segno 32 gol e 22 assist in 45 partite, ma l’ultimo suo gol su azione sarebbe quello contro il Manchester City. Significa che Salah in 7 partite, non ha mai segnato su azione ma solo su rigore. Tra l’altro 2 tiri dal dischetto entrambi contro il Southampton. 

Che Salah, Salah!

Le critiche dunque verso il giocatore egiziano riguardano la sua scarsa incisività nei big match, soprattutto a fine stagione. Molti temono che dietro questa mancanza di lucidità del giocatore ci sia un momento di scontento causata dal mancato rinnovo di contratto.

Anche se ci sono voci positive in merito sul tavolo ufficialmente non è stata messa alcuna proposta. Per ora Richard Hughes, nuovo direttore sportivo del Liverpool con un passato nelle giovanili dell’Atalanta, deve capire chi farà parte delle rosa del prossimo anno.