Il report quotidiano lascia il tempo che trova, le parole di Gian Piero Gasperini e i fatti del campo raccontano molto di più. E la logica suggerisce un’alternanza tra colombiani per i prossimi due impegni, a ulteriore difesa del terzo posto in A e alla ricerca della scalata per quello nel girone C di Champions: Luis Muriel abile, arruolato e titolare domenica a pranzo col Cagliari, Duvan Zapata pronto a calarsi di nuovo l’elmetto mercoledì sera a San Siro nella rivincita contro il Manchester City.

Il primissimo indizio sono proprio le parole del Gasp prima di tuffarsi nella trasfertona napoletana: “La sintomatologia e quello che sente il giocatore sono cose diverse, è quasi pronto ma non lo rischio in campionato”. Il secondo, invece, l’utilizzo part time del Ronaldito nell’infrasettimanale al San Paolo. La lesione all’adduttore destro del toro di Cali, rimediata il 12 ottobre in amichevole in nazionale contro il Cile ad Alicante, è guarita: gli allenamenti a parte sono precauzionali e funzionali al recupero a tappe.

Oltre alla logica, sul turnover e sulle scelte del tecnico in vista del lunch match, tenendo ovviamente nel dovuto riguardo la partitissima di coppa appena tre giorni più tardi, potrebbe pesare anche la matematica. Tra i pali, come col Sassuolo alla sesta giornata, non è escluso che tocchi di nuovo a Marco Sportiello. Anche allora il titolarissimo Pierluigi Gollini aveva sei partite consecutive alle spalle, compreso l’esordio in Europa a Zagabria. In difesa Andrea Masiello torna nella rotazione dopo aver saltato l’Udinese e aver assaggiato la panchina coi Ciucci. Per Remo Freuker e Mario Pasalic, infine, coppia obbligata per la squalifica di Marten de Roon.