Recentemente ho letto una massima di Marco Aurelio, il famoso Imperatore filosofo: “Quando ti alzi la mattina, ricorda quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare”.
Sembra che con l’arrivo del vaccino anti-Covid potremo avere la speranza di un ritorno alla vita normale (ma quanti condizionali ancora!)
Purtroppo però non possiamo nascondere gli effetti negativi di un anno che ci ha costretti a cambiare le nostre abitudini in un modo così radicale e repentino.
Ansia, solitudine, sofferenza: possono creare una spirale di negatività da cui non è sempre semplice uscire.
Lo stress cronico generato da lunghi mesi in queste condizioni cambia il nostro cervello (lo dicono gli scienziati) e può persino ridurci all’apatia.
Per tornare a goderci quanto di buono il 2021 saprà sicuramente offrirci, sarà importante prendersi l’impegno di rialzare i nostri livelli di energia.
Certo, se i sintomi fossero troppo severi, allora potrebbe essere utile rivolgersi a un medico o un terapista per ottenere un supporto più adeguato.
Se però non serve “uno bravo” e pensiamo di farcela con le nostre forze (io per primo apprezzo davvero molto questa attitudine), ecco qui pronta una lista delle 6 migliori azioni che ci aiuteranno a cambiare in meglio la nostra attitudine e a recuperare la giusta energia:
1. Dimostrare gentilezza e disponibilità verso gli altri: generano empatia e senso di appagamento. Questi fanno crescere l’autostima. Come? Il volontariato e le donazioni sono due ottimi esempi, ma non gli unici.
2. Fare esercizio fisico: lo sport (quello praticato) riduce gli stati depressivi. Mai sentito parlare di endorfine?
Nei giovani, migliora il rendimento a scuola; negli adulti, migliora il la performance al lavoro; negli anziani aiuta a combattere le malattie neurodegenerative.
Cosa fare? Camminata, corsa, bicicletta: solo le attività più suggerite dai medici, ma non son le uniche perché trovo giusto che si rispetti anche il gusto personale.
3. Mangiare cibo sano: esistono numerosissime riprove scientifiche sull’importanza di una corretta alimentazione per struttura, funzionamento e salute del nostro cervello.
Frutta, verdura e cereali integrali non dovrebbero mai mancare dalla nostra tavola. Infatti, buon cibo=buona digestione=fisico leggero=cervello lucido=felicità!
4. Mantenersi connessi col Mondo: i vari lockdown (e purtroppo sembra che non sia finita…) non devono essere un pretesto per chiudersi. Al contrario! Le interazioni sociali (anche a distanza, anche attraverso uno schermo, sia vecchie che nuove) contribuiscono all’attivazione di meccanismi cerebrali di ricompensa e benessere (lo ha stabilito uno studio scientifico giapponese già nel 2016).
5. Apprendere qualcosa di nuovo: il cervello cambia molto nell’arco della nostra vita. Aiutiamolo a cambiare in meglio! Apprendere nuove competenze aiuta ad aumentare la materia grigia. Come? Suonare uno strumento, imparare una lingua straniera, cambiare attività sportiva, giocare a scacchi, dipingere, scrivere; insomma, qualunque attività che non rientri già tra le nostre abitudini e che ci costringa a fare uno sforzo extra.
6. Riposare bene: il sonno è tanto importante quanto tutte le altre attività; anzi, è essenziale! Non solo per recuperare le energie, ma anche per consolidare nozioni ed esperienze; insomma, per la buona salute del nostro cervello. Infatti “lui” durante il sonno scarica tutto ciò che gli è tossico. Se dormi poco poi, indebolisci il sistema immunitario. Ne vale la pena?
L’obiettivo di queste 6 attività è di aiutarci a mettere di nuovo la nostra persona al centro: solo così potremo sentirci meglio ed essere più disposti ad aiutare gli altri a migliorare.
Da questo tunnel in cui ci hanno infilati possiamo e dobbiamo uscire, ma serve anche il nostro impegno. E’ una nostra precisa responsabilità…
…e ci potremo sentire come suggeriva Marco Aurelio…
Serve un supporto? Io ci sono…

Massimiliano Bravin
massimiliano.bravin@gmail.com
www.massimilianobravin.com