Grande soddisfazione per l’oratorio di Arcene, che ha ricevuto una benemerenza civica per meriti sportivi da parte del Comune, grazie allo straordinario risultato della prima squadra: il passaggio dalla Terza alla Seconda Categoria. Un riconoscimento che premia non solo il risultato sul campo, ma l’impegno costante di un gruppo di volontari che crede in uno sport inclusivo, formativo e sostenibile. A spiegare il valore del premio è il dirigente responsabile della prima squadra, Mauro Invernizzi: “Tutti gli anni il nostro Comune consegna borse di studio agli studenti più meritevoli e anche vari premi ad associazioni con delle benemerenze. Noi abbiamo ricevuto quella sportiva per il nostro passaggio da Terza a Seconda Categoria.”
Un traguardo che assume ancora più significato considerando la natura del progetto: “Essendo un gruppo di volontari, abbiamo ringraziato le istituzioni per questa grossa riconoscenza. Stiamo portando avanti un’idea di calcio sostenibile e inclusivo.”
Il premio, consegnato in occasione della cerimonia ufficiale con la presenza di autorità, cittadini e rappresentanti delle realtà locali, è stato accolto come un segnale di stima e fiducia da parte dell’intera comunità. “Abbiamo condiviso questo riconoscimento con tutti gli arcenesi presenti, compresi artigiani e commercianti che ci supportano come sponsor.” Non mancano progetti per il futuro: “Vogliamo espandere sempre più il settore giovanile. Lo sport deve essere una casa aperta ai ragazzi”. Il dirigente chiude con un messaggio che racchiude lo spirito dell’oratorio: “La famiglia OCA è aperta a tutti”.
Un premio che rappresenta più di una vittoria sportiva: è il simbolo di un progetto sociale che mette al centro i valori educativi dello sport, l’impegno dei volontari e il legame profondo con la comunità di Arcene.
V.P.