L’Edelweiss Albino si aggiudica il quadrangolare di serie B con Varese 95, Giussano e Pegli, primo trofeo stagionale seppur amichevole che fa ben sperare per il campionato.
Le ragazze di coach Catalfamo hanno dapprima superato il Basket Team Giussano, sabato scorso, in un match intenso e molto fisico che si è risolto ai tempi supplementari con la vittoria delle Stelle Alpine per 90-86. Partenza in salita per le seriane che nel primo quarto accusano un ritardo di 7 punti, ma dalla seconda frazione in poi le ragazze ororosa crescono di intensità in attacco e difesa riuscendo a controbattere alle brianzole che però non mollano, molto tirati i parziali degli altri tempi 18-20, 20-19 ed ultimo quarto a favore delle stella alpine 15-21 che impattano e vanno ai supplementari dove grazie a Giulia Monica la squadra orobica riesce a prevalere realizzando un break finale di 4 punti.
“E’ stata una partita molto fisica contro una squadra che incontreremo in campionato e che ci darà del filo da torcere in quanto è una delle favorite nel campionato e lo ha dimostrato contro di noi, molto aggressiva in difesa e con delle buone qualità in attacco. Abbiamo fatto la solita partenza negativa però questa volta abbiamo recuperato subito, è stato un primo tempo difficile per la loro fisicità sia in attacco che in difesa. Nel secondo tempo non ci siamo fatte sorprendere anche se siamo andate un po’ in difficoltà ed abbiamo dovuto recuperare, tanto che abbiamo segnato a 5 secondi dalla fine con Giulia Gatti, poi siamo andati ai supplementari dove siamo partiti subito forti e poi siamo riusciti a gestire il vantaggio. Da sottolineare la prova molto buona di Rossella Torri che rientrava da un lunga pausa e che ha dovuto sostituire De Gianni non al meglio e Carrara che aveva accumulato 4 falli ed è rientrata solo nel finale, oltre a Giulia Gatti che con la sua esperienza ha trascinato la squadra”, così coach Catalfamo dopo la partita.
Nella finale di domenica invece contro Varese 95 (reduce dal contemporaneo successo contro Pegli per 66-51) la squadra seriana ha avuto un impatto diverso sulla gara che è stata abbastanza equilibrata con le due squadre che si sono equivalse per larghi tratti della partita lottando punto a punto fino alla pausa sul punteggio di 28-26 per le padrone di casa. Alla ripresa del gioco infatti la squadra di Albino, trascinata da Giulia Gatti, ha preso il vantaggio e vinto la partita con 4 lunghezze di vantaggio finale 66-50 (14-9, 14-17, 14-21, 8-19), aggiudicandosi così il quadrangolare di Varese al termine di una due giorni intensa sul piano del gioco, sugli scudi De Gianni (10), Rizzo (11), Carrara (9) e Agazzi (7) ma bene anche Cancelli, Panseri e Accini. Così l’allenatore a fine partita: “Abbiamo giocato contro una squadra forte, tecnica, giovane e veloce, rispetto alle altre partite siamo partiti meglio, primo tempo equilibrato e poi abbiamo avuto un buon terzo quarto dove pian piano abbiamo preso il vantaggio con pazienza difendendo molto forte e con alcuni contropiedi, buon giro palla, ottime transizioni, buoni tiri aperti e buone collaborazioni in attacco che ci hanno permesso di acquisire un discreto margine che abbiamo mantenuto fino alla fine quando abbiamo fatto riposare le giocatrici più esperte e fatto giocare le più giovani”.
Alla domanda se la squadra è pronta per il campionato alle porte l’allenatore ha così risposto: “Nì, nel senso che abbiamo ancora da lavorare soprattutto sulla mentalità difensiva, dobbiamo sistemare qualcosa in attacco e sicuramente dobbiamo modificare alcune scelte difensive che ho cercato di portare ma dobbiamo ancora assimilarle. Però stiamo lavorando bene in palestra stiamo bene dal punto di vista fisico e poi abbiamo altre due settimane per lavorare ed un amichevole da fare, sabato prossimo, quindi abbiamo la possibilità di migliorare ancora ed arrivare per il 9 ottobre all’esordio in campionato con una condizione buona”.
Infine ricordiamo che l’Edelweiss Albino è inserita nel girone giallo di serie B femminile di Lombardia, con Giussano, Lodi, Brescia, Bresso, Pontevico, Villasanta, Usmate e Visconti Brignano ed esordirà in campionato il 9 ottobre alle ore 20,30 contro l’ASD Usmate Basket presso il palazzetto di Via Aldo Moro ad Albino che è stato omologato per il campionato di serie B, mentre la prima giornata riposerà e giocherà in amichevole contro BFM Milano.

Luciano Locatelli