EDELWEISS ALBINO – BASKET TEAM GIUSSANO 59-62
(14-15, 12-18, 16-11,17-18)
EDELWEISS ALBINO: Accini 6, Carrara 15, Rizzo 2, Gatti 17, Cancelli 11, Torri 5, Birolini 3, De Gianni, Panseri, Giulietti, Agazzi, Testa. – All. F. Baroggi.
BASKET TEAM GIUSSANO: Bassani 18, Germani 3, Rossini 8, Biassoni 11, Marchesi, Perini 1, Colico 4, Foschini 2, Pratelli 1, Bonadeo 2, Villa, Ukaegbu 12. – All. A. Corno

Nonostante il cambio di allenatore e le buone prove di Carrara, Gatti e Cancelli (appena convocata in nazionale), l’Edelweiss Albino perde ancora in casa contro il Basket Team Giussano per 59-62, una partita tirata dall’inizio alla fine che le stelle alpine hanno provato a ribaltare fino alla fine ma senza successo. Rispetto al solito schieramento iniziale coach Filippo Baroggi manda in campo il quintetto composto da Gatti, Rizzo, Accini, Carrara e De Gianni nella speranza di mettere in campo più aggressività fin dall’inizio.
Primo quarto equilibrato che si apre con una bomba da tre punti di Accini in evidenza nella prima frazione con il punteggio in bilico fino alla fine, Albino ruba palla e cerca di sfruttare il contropiede mentre Giussano segna con azioni manovrate il tempo si chiude sul punteggio di 14-15 con una sola lunghezza di vantaggio per le brianzole.
Seconda frazione a favore delle biancoblu che continuano a macinare gioco e punti non senza qualche colpo di troppo sotto le plance, la squadra seriana tiene fino al 5’ minuto (22-23) dopodiché le brianzole grazie anche ad un tecnico fischiato ad Albino prendono un minimo vantaggio che portano fino alla fine della seconda frazione 26-33 (-7).
Dopo il riposo le ragazze di coach Baroggi provano a riprendersi la partita ed entrano in campo con il piglio giusto, trascinate in questa frazione da Carrara e si portano a sole due lunghezze di distanza alla fine del terzo quarto 42-44.
Finale incandescente con Albino che tiene testa a Giussano fino alla fine, in evidenza soprattutto Gatti che rispetto alla partita precedente è la vera spina nel fianco delle avversarie e la partita si decide negli ultimi secondi quando proprio Giulia Gatti trova un tiro da tre punti che consentirebbe il pareggio per le stelle alpine ma l’arbitro fischia un fallo di sfondamento e la partita finisce 59-62 in favore di Giussano.
Rimane il rammarico per una partita persa proprio nei secondi finali ma è comunque contento coach Baroggi che abbiamo sentito a bocce ferme: “E’ stata una partita dove abbiamo sbagliato tantissimo soprattutto nei tiri aperti che ci eravamo costruite bene ma nonostante questo siamo arrivate alla fine a soli tre punti a giocarcela con Gatti pertanto possiamo solo migliorare in futuro. Cercherò di portare in squadra a mia pallacanestro che è fatta di molta aggressività, di corsa, di difesa uno contro uno e quindi cercherò di cambiare l’approccio alla gara e spero di farlo il prima possibile, dandoci come primo step di verifica il periodo natalizio”.
Un allenatore che ha già le idee molto chiare e che ha avuto modo di ringraziare la società per la chiamata: “La società si messa subito tutta a disposizione nel darmi supporto sia dal punto di vista tecnico che nella gestione, non nascondo che per me è un mondo un po’ nuovo è la prima esperienza a questo livello nel femminile, anche se non la prima in Val Seriana avendo già allenato alla Seriana Basket, pertanto sono molto contento di questa nuova opportunità”.

RISULTATI ALTRE PARTITE DELL’8a GIORNATA
Pontevico – Fanfulla Lodi 67-37
Lions BS Brescia – Team 86 Villasanta 47-68
Visconti Brignano – OPSA Bresso 54-62
CLASSIFICA: Pontevico e Giussano 12, OPSA Bresso 10, Edelweiss Albino e Usmate 8, Visconti Brignano e Team 86 Villasanta 6, L.B.S. Brescia 2, Fanfulla Lodi 0.

Luciano Locatelli