EDELWEISS ALBINO – BASKET CANEGRATE 43-53
(15-14, 12-13, 15-14, 1-12)
ALBINO: Birolini 5, Gatti 4, Rizzo 5, Giulietti, Accini, Panseri, Della Corte 2, De Gianni 4, Cancelli 2, Testa, Carrara 12, Torri. All F. Baroggi
CANEGRATE: Biasion 3, Nebuloni G., Cagner 9, Corbetta 13, Zinghini 5, Nebuloni A., Ravasi, Sansottera 5, Pianta 6, Caniati 2, Caimi 10, Colombo. All. Paletti.
Arbitri: Sara Canali di Gandino e Luca Di Giuseppe di Carugate.

Albino – Nuova sconfitta in casa per l’Edelweiss Albino contro il Basket Canegrate per 43-53, in una partita equilibrata fino al terzo quarto e chiusa dalle milanesi nella quarta frazione quando le padrone di casa sono uscite dalla partita.
Albino schiera in partenza il quintetto composto Gatti, Panseri, Birolini, de Gianni e Carrara, risponde coach Paletti con Biason, Cagner, Zinchini, Corbetta e Nebuloni.
Partenza decisa delle milanesi in maglia nera, che al 3’ sono già avanti (2-8), coach Filippo Baroggi è costretto subito a chiamare time out per rimette ordine in campo, le seriane recuperano punti trascinate dalla coppia Carrara ed Accini, un break decisivo che porta il punteggio al 8’ sul pari 11. La partita continua sul filo dell’equilibrio ed il primo quarto si chiude con il canestro da Rizzo in contropiede sul punteggio di 15-14.
Nel secondo periodo la partita è ancora equilibrata con le due squadre che rispondono punto a punto, le stelle alpine ancora in evidenza con Carrara e Accini che tengono a bada Caimi e compagne. Al 5’ (20-20), all’8’ (22-24) poi si infortuna Giulietti che lascia il posto a Del Core, mentre nel finale buona prova di Rizzo che pareggia i conti con le milanesi con il punteggio chiuso sul 27 pari al riposo.
Stesso cliché anche nel terzo quarto che procede sul filo dell’equilibrio, anche se Albino nella seconda parte del tempo prova a creare un certo margine però subito annullato dalle milanesi con Gaia San Sottera in evidenza che riporta in corsa la sua squadra, il terzo quarto finisce 42-41.
Ultimo periodo che decide la partita, dopo i primi minuti molto combattuti dal 3’ in poi Canegrate mette alle corde le stelle alpine che di contro sono uscite dalla partita, con un’azione in crescendo che porta le ragazze di Paletti avanti al 7’ di 6 lunghezze (42-48). Coach Baroggi chiama time out, ma la musica non cambia e sono sempre le milanesi a condurre ed implementare il vantaggio con l’Edelweiss in difficoltà l 9’ (42-52), si chiude la partita sul punteggio di 43-53 grazie ad un libero per parte, con Canegrate che vince meritatamente l’incontro e si porta a sole due lunghezze di svantaggio in classifica proprio da Albino.
Sdrammatizza a fine gara l’allenatore Filippo Baroggi, ammettendo però che le sue ragazze nel finale sono venute a mancare: “Purtroppo nel finale abbiamo subito la loro fisicità mentre noi abbiamo mollato sul piano fisico. Nei primi tre quarti siamo andati bene con ampia rotazione per tutte le giocatrici, poi nel finale ci siamo un po’ sedute, un po’ forse perché un po’ appagate, un po’ perché le avversarie hanno messo più energia e sono un’ottima squadra che ha vinto meritatamente. Non farei comunque dei drammi, ovvio non sono soddisfatto del risultato ma le partite che contano sono più avanti, quest’oggi non abbiamo avuto la giusta fame, adesso andremo a Milano la prossima e cercheremo di rimetterci in carreggiata”.

Luciano Locatelli