Si riparte, dopo una breve pausa natalizia ricomincia anche il campionato di basket femminile di serie A2 che vede la Playing For Bergamo Edelweiss Albino impegnata nell’ultima giornata del girone di andata in trasferta domenica alle ore 18,00 ad Udine sul difficile campo della capolista Delser Crich.
Sulla carta la partita non dovrebbe avere storia con un netto vantaggio a favore delle friulane chiaramente superiori per organico rispetto alle ragazze di Albino ma nel basket come nello sport in generale non c’è mai niente di scontato e inoltre le Stelle Alpine sono in mini serie positiva dopo due vittorie consecutive prima del Natale, chissà che non valga la regola del “non c’è due senza tre”.
COME ARRIVA UDINE
La Delser Crich arriva dalla vittoria prenatalizia su Akronos Moncalieri che oltre a consolidare il primato in classifica consente alla squadra friulana di ottenere la prima storica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia di Serie A2. La squadra di coach Matassini è un vero e proprio rullo compressore in questa prima parte di stagione dove ha conquistato 10 vittorie su 11 incontri con una media di 70,5 punti realizzati a partita. Una sola sconfitta alla terza giornata in trasferta con il Parking Graf Crema per 70-54. Da allora ha inanellato una serie di 8 vittorie consecutive. Le giocatrici da temere sono l’americana Antonia Peresson play-guardia al terzo posto nella classifica marcatori del girone con 195 punti realizzati ed una media di 17,7 punti a partita, l’ala slovena Tina Cvijanovič da poco stata convocata in nazionale per le partite di qualificazione ai prossimi Europei 2021 mentre sotto le plance si fa valere Marta Scarsi pivot di 182 cm ottima rimbalzista e infine il nuovo capitano Eva Da Pozzo ala del 1995 che ha ereditato la fascia dopo l’addio di Debora Vicenzotti.
COME ARRIVA L’EDELWEISS
Le Stelle Alpine dopo un periodo di insuccessi hanno ritrovato alcune giocatrici al rientro da infortuni ed hanno ottenuto 2 importanti vittorie contro Carugate e Mantova che hanno portato la squadra di coach Stazzonelli in zona play out. Nelle ultime gare è cresciuta la media tiri da 2 che si è avvicinata al 50% e le statistiche dicono che quando Albino tira con questa percentuale riesce quasi sempre a vincere le partite fatta eccezione la partita in casa con Sanga Milano. Nelle ultime gare si sono messe in evidenza Patrizia De Gianni non solo rimbalzi ma anche punti pesanti nei momenti decisivi delle partite e soprattutto Chiara Rizzo che dopo un periodo no sembra aver ritrovato la verve realizzativa di inizio stagione. Bene anche Alice Carrara che ha ritrovato la via del canestro ed è sempre presente sotto le plance e Greta Laube spesso non appariscente ma sempre importante nel gioco delle ororosa. Un po’ in flessione Veinberga che però ha iniziato entrambi gli ultimi due incontri con 3 triplette che hanno spezzato il ritmo delle avversarie.
Così coach Stazzonelli alla vigilia della partita: “Dopo Natale abbiamo ripreso ad allenarci non senza problemi in quanto la palestra era senza riscaldamento, stiamo facendo un po’ di ripresa della preparazione fisica e poi in prossimità della partita di domenica faremo un po’ di tattica. La partita contro Udine è per noi proibitiva in quanto hanno un organico di primo livello sia nelle giocatrici esperte che nelle giovani che sono di ottime prospettive, ma comunque noi proveremo a vincere lo stesso anche se non sarà facile. Le giocatrici per ora stanno tutte bene anche Peracchi che dopo un lungo periodo di stop sta riprendendo bene”.
Luciano Locatelli