Valcalepio-Leon 1-2

Valcalepio: Micheletti, Pasinelli, Inversini (32’st Confalonieri), Pelizzari, Cassinelli, Ubbiali, Montalbano (28’st Lazzarin), Malzani (28’st Bosis), Lorenzi, Ferrari (45’st Djile), Alberti (28’st Tchaouna). All. Delpiano.

Leon: Perego, Marzullo, Cereda (20’st Villa), Leotta (22’st Marinoni), Venza, Scaccabarozzi, Ronchi, Achenza, Bonseri, Moreo (31’st Biraghi), Paparella (22’st Reminucci). All. Motta.

Arbitro: Massari di Torino.

Assistenti: Ruocco di Brescia e Tonti di Brescia.

Reti: 31’pt Paparella, 41’pt Lorenzi, 5’st Achenza.

Note: ammoniti Leotta, Pelizzari.

Castelli Calepio – Leon corsaro sul campo della Valcalepio: l’1-2 conclusivo permette agli ospiti di conquistare lo spareggio promozione con il Lumezzane. Bergamaschi che onorano tuttavia il match, uscendo dal rettangolo verde a testa altissima. La cronaca. Primi venticinque minuti di studio reciproco, con le occasioni da rete che faticano a decollare. Per annotare qualcosa di significativo sul taccuino bisogna attendere il 28’: punizione da posizione defilata di Moreo stoppata dalla barriera. Tre minuti più tardi, Leon in vantaggio: Paparella è lesto ad appoggiare in fondo al sacco dopo un’indecisione di Micheletti. La Valcalepio non ci sta e al 41’ firma il pari: è Lorenzi il più abile in area ad anticipare il portiere per l’1-1 che manda le squadre negli spogliatoi. Ad inizio ripresa, precisamente al minuto 5, ospiti di nuovo a mettere la freccia: Achenza è perfetto nell’inserimento dalla mediana con un tiro secco e preciso. Padroni di casa che incassano il colpo, ma non si abbattono: Malzani ci prova al 12’ con un destro affilato che colpisce un difensore in scivolata. Un giro di lancette dopo, rischio di autogol firmato Leon che si salva con un pizzico di fortuna. Al 26’ tenta la sorte Montalbano dalla media distanza, sfera che si perde debole sul fondo. Nelle fasi successive inizia la girandola di cambi su entrambi i fronti, con il caldo che si fa sentire in maniera eccessiva. Il Leon controlla, anche se i locali non vogliono regalare nulla. Al triplice fischio però è 1-2. Pronostico rispettato, considerando le diverse motivazioni sul campo. Per la Valcalepio si chiude una mini annata con alti e bassi, ma ci sono le basi per un futuro incoraggiante. Avversari con merito invece allo spareggio promozione con il Lumezzane.

Norman Setti

Pagelle Valcalepio

Micheletti 6: sul primo gol poteva fare meglio, poi cresce.

Pasinelli 6,5: buona spinta sul binario destro e tanto coraggio.

Inversini 6: prestazione nel complesso sufficiente (32’st Confalonieri sv).

Pelizzari 6,5: il solito leone in difesa, capace di impostare.

Cassinelli 6: si batte con gli attaccanti ospiti, mettendo il fisico.

Ubbiali 6,5: tutti i palloni passano da lui, grande metronomo.

Montalbano 6: meno vivace di altre occasioni (28’st Lazzarin sv).

Malzani 6,5: tanta corsa e ci prova con determinazione (28’st Bosis sv).

Lorenzi 6,5: un gol e il consueto lavoro tattico per la squadra.

Ferrari 6: in crescita, buoni segnali per la prossima stagione (45’st Djile sv).

Alberti 6: stavolta non concretizza, ben limitato (28’st Tchaouna sv).

Pagelle Leon

Perego 6, Marzullo 6, Cereda 6 (20’st Villa 6), Leotta 6,5 (22’st Marinoni 6), Venza 6, Scaccabarozzi 6,5, Ronchi 6, Achenza 7, Bonseri 6, Moreo 6,5 (31’st Biraghi sv), Paparella 7 (22’st Reminucci 6).

Le interviste 

Castelli Calepio – Questo il commento del tecnico locale Delpiano: “Ci abbiamo provato fino alla fine, dispiace perché volevamo ottenere un buon risultato. Bilancio? E’ stato un mini campionato con tante variabili che avevamo iniziato bene, poi sono successe tante cose: giocatori prima prestati e poi rientrati, questo ha cambiato un pochino gli equilibri. Il mio futuro? Ne parleremo serenamente, la società farà le sue valutazioni e io farò le mie, c’è grande rispetto reciproco”.