Siamo anche troppo abituati ad ammirare le gesta dei nostri eroi dal vivo o attraverso la tv. Le emozioni sono tante, qualche volta belle, qualche volta meno. Ma cosa c’è dietro? Come fanno i nostri eroi ad arrivare davanti a noi? Qual è il loro percorso “nascosto”? Scoprire segreti, difficoltà, emozioni non ancora svelate e molto altro, vi piace?
A noi è piaciuta l’idea di farlo attraverso la lettura dei loro libri, perché solo lì rivelano quello che non riusciamo a vedere.
LETTI PER VOI è la nuova rubrica di Bergamo & Sport dedicata ai libri che ci raccontano lo sport come non lo possiamo vedere (e magari prendete qualche suggerimento per svagarvi sotto l’ombrellone!).

Cominciamo:
L’Arte della Vittoria è la storia della Nike (chi non ha mai avuto un paio di scarpe con lo swoosh?) dalla fondazione alla quotazione in borsa a Wall Street, raccontata dal suo fondatore Phil Knight.
Ogni sportivo, imprenditore e ogni giovane che desideri diventarlo dovrebbe leggerla, per capire fino in fondo il significato di alcuni concetti che non vengono insegnati nelle scuole (ma che tutte le scuole studiano per creare dei modelli…):
– soddisfazione ritardata
– credere fino in fondo nelle proprie idee e nei propri sogni
– cercare un mentore
– creare un gruppo di pari
– ascoltare le critiche
– combattere per ciò che crei e in cui credi
– rinunciare ma non fermarsi

L’Arte della Vittoria è il racconto di un uomo che ha creato un impero che fattura ogni anno decine di miliardi di dollari nel Mondo, e serve a molte cose: è una testimonianza, una esperienza, un manuale, una fonte motivazionale, una storia vera, un viaggio.
Se la prima cosa che pensi di questo libro è “tanto io non farò mai niente del genere”, allora dovresti continuare a guardare il TG e la tv d’intrattenimento, non certo preoccuparti della tua crescita personale, lasciamelo dire.
Se invece – e se stai leggendo queste righe sospetto che sia così – sei continuamente alla ricerca di fonti di ispirazione per fare progressi nella tua crescita come sportivo e come persona, allora leggere L’Arte della Vittoria sarà certamente un ottimo investimento.
Non c’è niente di meglio del coinvolgimento personale di chi l’ha fatto per capire cosa veramente ci sia dietro la realizzazione di un sogno così grande come quello di creare un’azienda di dimensioni globali come la Nike.
La lezione che ho appreso io (più di altre che ho trovato qui…)? Non arrendersi mai: se proprio un’idea non dovesse funzionare non arrenderti, cerca costantemente la tua vocazione.

Massimiliano Bravin
Consulenza e Formazione
Mindful Coaching ©
+39.392.1886369
massimiliano.bravin@gmail.com
www.massimilianobravin.com