Riempire più d’un terzo del santuario del pallone a nove giorni dal sorteggio dei gironi di Europa League non è cosa da poco. L’Atalanta, nelle prime 18 ore piene (operazioni dalle 10 alle 19 di ogni giorno a partire da lunedì) di mini abbonamenti alle 3 partite casalinghe del Group Stage, prelazionabili fino al festivo dagli abbonati di campionato di Curva Nord Pisani e Tribuna Rinascimento, ha emesso 5.331 tessere. L’altra notizia del mercoledì, quella che interessa più di tutto e tutti, è che la Roma ha mollato la presa su Duvan Zapata a dispetto dell’asserita presenza a Bergamo dei procuratori dell’attaccante colombiano Fernando Schena e Fernando Villarreal: il titolo definitivo con bonus da 5 milioni+5 non convince e la trattativa è bloccata.

Al secondo giorno dall’apertura, dunque, alle 3.014 staccate il 22 agosto se ne sono aggiunte altre 2.317. Il Gewiss Stadium di Bergamo, per le partite di campionato, visto il cantiere della futura Curva Sud ha 14.658 posti a disposizione per il pubblico di casa più 750 ospiti, ma nelle competizioni continentali sono meno a causa di un numero variabile di sedili da riservare all’UEFA.

La prima fase terminerà alle 19 di domenica 27 agosto. La seconda, dalle 10 del 28 agosto alle 19 del 29 agosto, riguarderà i tesserati di Tribuna Centrale e d’Onore, soggette ai posti riservati di cui sopra, che dovranno scegliersi il posto tra quelli disponibili in ogni settore. La vendita libera, infine, dal 30 agosto al 6 settembre, sempre sul circuito VivaTicket.