Un ospite gradito, il suo primo contatto con l’Accademia dello Sport per la Solidarietà mentre osserva altri ex giocatori come lui. A Cividino ha fatto visita a Giovanni Licini e al suo staff Abdoulay Konko, difensore o centrocampista di fascia, classe 1984 che ha chiuso la carriera proprio a Bergamo nel 2016-2017, al primo anno della gestione Gasperini, un tecnico che ha già avuto a partire dal settore giovanile della Juventus e poi a Crotone e a Genova. “Ho sentito parlare di questa associazione da Giovanni Licini che conosce mia moglie –sono le parole dell’ex giocatore francese-. Ci sono ex giocatori anche dell’Atalanta e conoscenze al di fuori del calcio che possono partecipare alle iniziative di solidarietà dell’Accademia. Vedo tante personalità dello sport e dello spettacolo: ci sono tanti traguardi da raggiungere per il futuro nel mondo delle associazioni. Ho smesso con il calcio, perché non puntare al tennis? Il lavoro di Gasp e dell’Atalanta sono un’immagine positiva per lo sport, un simbolo anche per chi fa beneficenza e che può trasmettere anche ai bambini, per salvare delle vite a Bergamo e anche fuori, come ho visto per i terremotati di Amatrice. Seguo tutta la Serie A, quest’anno è stata una grande Atalanta, il mister lo sa già perché ci sentiamo spesso. Mai avuto dubbi, il Gasp lo conosco dalla Primavera della Juve, sa cosa penso di lui fin da quei anni e so quello che sa dare ai giocatori, il suo credo è nei giovani. In Champions si va di slancio, bisogna sfruttare il momento, adesso che sono arrivati a quel punto devono godersela al massimo finché si può”.

Il torneo dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà entra nelle sue fasi finali: il programma prevede le semifinali oggi, 5 giugno, e le finali giovedì 6 giugno, mentre il Gran Galà alla Fiera di Bergamo concluderà l’evento venerdì 7.

La finalissima del torneo a squadre “Coppa Mediolanum” sarà tra Ashe con capitano Ciro Bresciani e Becker con capitano Luca Chiesa, in programma giovedì 6 mentre il 3°-4° posto tra la formazione McEnroe con capitano Mario Previtali e Agassi con capitano Massimo Buzzanca è in programma mercoledì 5.

Accedono alle semifinali nel 28° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti (doppio maschile) Carrera Magoni, Nana-Vanoi, Antonio Viscardi-Savoldi, Ielpo-Gianluigi-Viscardi, Chiesa-Agnelli.

Nel 13° Trofeo Giacinto Facchetti (singolare maschile A) avanzano Damiano Zenoni, Enrico Agnelli, Filippo Carrara e Giovanni Vinanti,

nel 6° Torneo Franco Morotti (singolare maschile B) Gianmarco Rondi e Roberto Selini si sfideranno per un posto in finale contro Mario Rossi. Nella Coppa ASC (doppio misto) avanzano le coppie Riva-Gallivanoni, Magoni-Menin, Massera-Vitali, Pagani-Latini.