La Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo consolida il proprio organico con un innesto di valore: Matteo Pollone, 26 anni, combo-guard di 190 centimetri e veterano della Serie A2 nonostante la giovane età, entra ufficialmente nel roster biancoblù-

Con otto punti in classifica e al secondo posto in campionato, la Blu Basket guarda in alto. Per farlo, ha scelto un giocatore capace di offrire affidabilità, intensità difensiva e duttilità tattica. Pollone è già a disposizione dell’allenatore Andrea Zanchi, che lo ha allenato in passato, e sarà tra i convocati per la trasferta di mercoledì 30 ottobre ad Avellino, nel turno infrasettimanale.

“Sono molto felice di essere qui, in una realtà come Blu Basket Bergamo, un progetto che mi ha subito affascinato – afferma Matteo Pollone –. Ringrazio il presidente Stefano Mascio, tutta la società e lo staff per questa opportunità. Non vedo l’ora di iniziare”.

Pollone aggiunge: “Sono contento di ritrovare il coach Andrea Zanchi, con cui ho già lavorato in passato, e di tornare a condividere il campo con lui. Mi metto fin da subito a disposizione sua e dei miei compagni per entrare rapidamente nei meccanismi della squadra e portare il mio contributo. Saluto tutti i tifosi: li aspetto al palazzetto per la nostra prossima partita in casa”.

Anche il coach Andrea Zanchi accoglie con soddisfazione il ritorno di un volto noto: “Conosco bene Matteo Pollone, lo ho allenato quattro anni fa a Biella. È cresciuto molto in questi anni, maturando esperienza in piazze importanti. È un giocatore con spiccate doti difensive, in grado di marcare più ruoli sia dal punto di vista fisico che tecnico”.

“Conosco anche la persona oltre all’atleta – prosegue il coach – e so che saprà inserirsi bene nel gruppo, dando un contributo immediato. Sono contento che sia con noi”.

Dagli esordi a Biella alla promozione in A con Pistoia

Nato a Vercelli il 27 settembre 1999, Matteo Pollone è cresciuto nel vivaio di Biella, dove ha esordito in prima squadra in Serie A2 nel 2016. I suoi genitori sono ex giocatori di basket, e anche il fratello maggiore Luca milita attualmente in A2, a Rimini.

A Biella il suo percorso è segnato da una crescita costante:

  • 2020/21: 24 minuti di media, 5 punti e 3,9 rimbalzi, con il 43% da tre

  • 2021/22: 30 minuti, 8,5 punti e 5,7 rimbalzi

Nel 2022/23 passa a Pistoia, dove contribuisce alla promozione in Serie A con 45 presenze, 20 minuti di media, 5,4 punti e 3,2 rimbalzi a partita.

Successivamente veste le maglie di Treviglio (con Gruppo Mascio), poi Sebastiani Rieti e infine Libertas Livorno, completando un’altra stagione di A2.

Pollone ha inoltre vestito la maglia azzurra nella Nazionale Italiana 3×3, esperienza che ne certifica le qualità tecniche, atletiche e il senso tattico.

Con l’arrivo di Matteo Pollone, la Blu Basket si dota di un profilo affidabile e versatile in grado di incidere fin da subito. Un rinforzo pensato per aumentare il tasso di intensità e profondità del roster in vista di una stagione che si preannuncia lunga e impegnativa.

Appuntamento mercoledì 30 ottobre alle 20:30: la trasferta ad Avellino è la prima occasione per vedere il nuovo innesto in maglia blu.
SF