Fiorente 1946 Colognola-Tritium 4-2 d.c.r. (0-0)
Fiorente 1946 Colognola (4-3-1-2): Pilenghi; Alpago, Baresi, Cristofan, Turani; Bergamaschi, Gotti Giorgio (22’st Talaj), Perfidia; Rota; Rulli, Gotti Alessandro (28’st Belem). All. Drago. A disposizione: Maffioletti, Battaglia, Petro, Arrigoni, Comotti.
Tritium (3-5-1-1): Benaglia; Vacca, Valota (33’pt Cassani), Bonassi; Caferri, Cortesi, Mapelli (34’st Rancati), Legrati, Bestetti (18’st Loffredo); Gabellini; Franchini (16’pt Verga). All. Rizzi. A disposizione: Cortese, Bertaglio, Gibellini.
Arbitro: sig. Flavio Cremonesi di Lodi (Torcasio e Leonetti di Chiari)
Sequenza rigori: Belem (FC) gol, Cassani (T) gol, Rulli (FC) gol, Legrati (T) parato, Turani (FC) gol, Vacca (T) gol, Rota (FC) gol, Gabellini (T) alto.
Note: serata fresca. 16° gradi. 200 spettatori circa. Ammoniti: Gotti Alessandro (FC), Gotti Giorgio (FC). Espulso: al 43’st Verga (T) per somma di ammonizioni. Angoli: 5-2. Recupero: 0’pt+2’st.
BERGAMO – Bella impresa della Fiorente Colognola che batte la quotata Tritium ai calci di rigore e si qualifica per gli ottavi di finale di Coppa Italia Promozione, dove affronterà il San Paolo d’Argon. Per quanto visto in campo nei due tempi il pareggio del 90′ è il giusto risultato. I cittadini, che si confermano squadra giovane e grintosa, hanno avuto diverse occasioni da gol: al 10′ Rota e al 31′ Rulli, in due azioni fotocopia, hanno sfiorato la rete in diagonale, con due belle parate di Benaglia ad opporsi agli assalti degli orobici. Lo stesso Rulli al 41′ raccoglie un cross di Turani centrando il palo a portiere battuto. Nella ripresa, invece, al 33′ è stato Baresi a fare la barba al palo. C’è da dire che anche la Tritium è stata sfortunata. Al di là di Marinoni e Galbiati, alle prese con problemi fisici e presenti in tribuna, nel primo tempo mister Rizzi è stato costretto a due cambi forzati per infortunio (Franchini e Valota). Col passare del tempo gli abduani han provato a fare male, ma le migliori occasioni sono state costruite nella ripresa. Da segnalare un’opportunità per Caferri nel primo tempo, mentre nel secondo al 37′ Legrati ha cercato la rete pescato da Gabellini, mentre al 44′ Rancati ha sprecato un’occasione con l’estremo difensore fuori causa. In pieno recupero il direttore di gara nega un rigore ai trezzesi per atterramento in area di Rancati da parte dell’estremo difensore locale Pilenghi.
Ai rigori sono decisivi gli errori di Legrati – tiro parato da Pilenghi – e di Gabellini – alto. Tutti i rigori della Fiorente 1946 Colognola sono trasformati in gol – nonostante in due occasioni Benaglia abbia intuito e toccato il pallone. La Tritium non centra il double, manca uno degli obiettivi stagionali ed esce dalla coppa. E’ il team di mister Drago ad accedere al turno successivo del torneo.
Ma.Va.