Scanzorosciate – Breno 1-2
Scanzorosciate: Romeda, Cazzago, Mangili, Baggi, Gambarini, Sacchini (33’ st Hadaji), Spampatti (1’ st Lizzola), Binetti (22’ st Giossi), Travellini, Cariello (30’ st Zambelli), Stefanoni (40’ st Ravasio). All.: Cefis
Breno: Tota, Manzoni (1’ st Solteni), Carminati, Brancato, Ndiour, Lordkipanidze (27’ st Galati), Mondini (22’ st Pelamatti), Sampietro (33’ st Gambaretti), Melchiori, Triglia (40’ st Trovadini), Tanghetti. All.: Tacchinardi
Arbitro: sig. Fantozzi sez. di Civitavecchia
Assistenti: sig. Mauriello e sig. Roselli
Reti: 24’ pt Cariello (S), 10’ st Tanghetti (B), 33’ st Triglia (B)
Note: ammoniti Baggi per lo Scanzorosciate e Ndiour per il Breno

Scanzorosciate (BG) – Il Breno espugna Scanzo e condanna i locali alla retrocessione in Eccellenza, tuttavia nemmeno una vittoria avrebbe salvato la squadra di Cefis date le vittorie sia della Tritium che del Caravaggio. L’avvio del match vede la squadra di casa più pimpante e propositiva, ed al sesto minuto va vicino al gol quando Tota sbaglia un rinvio che finisce sui piedi di Cariello, il quale dai 20 metri tenta uno scavetto che si stampa sulla traversa. Il Breno dal canto suo cresce con il passare dei minuti ed al quarto d’ora impensierisce Romeda e co: azione manovrata che si conclude con Tanghetti bravo a pescare l’accentramento di Triglia, bravo a divincolarsi ma in diagonale spedisce sul fondo seppur a fil di palo. Lo Scanzo ci prova e lo fa con insistenza, al minuto 22 dopo una progressione palla piede Gambarini dal limite scaglia un gran destro verso la porta di Tota ma il pallone fa la barba al palo e termina a lato. Poco dopo la gara si sblocca, Cariello conquista palla sul centro sinistra e con un pregevole tiro a giro insacca alle spalle di Tota il gol che vale l’1 a 0. Lo Scanzo è in partita e non cede di un centimetro, il Breno prova a reagire ma la difesa locale, guidata da Gambarini – Sacchini è attenta e sempre ben posizionata.
La ripresa è però di tutt’altro avviso, con il Breno che inzia a fare la partita sin dalle prime battute del secondo tempo alla ricerca del gol del pareggio che arriva al decimo dopo due occasioni, la prima ad opera di Mondini con una conclusione al volo e la seconda con Melchiori che di piattone rasoterra impegna Romeda, costretto a parare poi anche su Triglia, lesto a raccogliere la respinta e calciare sul primo palo. Al decimo come detto arriva l’1 a 1: Sampietro pesca Merlchiori, imbucata per l’inserimento convergente di Solteni, ingresso in area e palla dentro per Tanghetti che di prima intenzione batte Romeda e ristabilisce la paritá. Lo Scanzo ci prova con qualche timida sortita offensiva di Travellini e Stefanoni ma le conclusioni non sono mai troppo precise. Triglia impensierisce Romeda con un tiro in diagonale che scheggia il palo ma si spegne sul fondo, prima di portare avanti i suoi alla mezz’ora: cross di Melchiori dalla sinistra che pesca il compagno sul secondo palo bravo di testa a siglare il gol del 2 a 1. Nel finale lo Scanzo va vicinissimo al pareggio con capitan Gambarini, il quale anch’esso di testa ci prova dagli sviluppi di un corner, ma l’incornata si stampa sulla traversa e spegne le speranze locali.
La prestazione dei giallorossi, in campo con una rosa completamente Under 23, è buona ed a tratti spumeggiante, ma questa nulla può né alla sconfitta finale né nel dare la speranza di giocarsi la permanenza in categoria all’ultima giornata contro il Caravaggio.

SCANZOROSCIATE
Romeda 6: prova sufficiente, non può nulla sui gol
Cazzago 6: sull’out è attento in entrambe le fasi
Mangili 6: come il compagno di reparto poche sbavature
Baggi 6,5: metronomo della squadra prova a far girare i suoi con fortune alterne
Gambarini 6: concentrato e attento, sbaglia poco o nulla
Sacchini 5,5: colpevole sul gol del 2 a 1 avversario
(33’ st Hadaji sv)
Spampatti 5,5: prestazione opaca
(1’ st Lizzola 6: ci prova, a fasi alterne)
Binetti 6,5: tra i migliori dei suoi
(22’ st Giossi 6: pimpante e propositivo)
Travellini 6,5: sempre al posto giusto al momento giusto, manca solo il gol
Cariello 6,5: prima la traversa, poi il gol e tante giocate che danno brio alla squadra
(30’ st Zambelli sv)
Stefanoni 6: prestazione non altisonante ma compatta e guardinga
(40’ st Ravasio sv)

BRENO
Tota 6: ogni tanto rischia, ma quando serve è attento
Manzoni 5,5: in difficoltá per gran parte della sua partita
(1’ st Solteni 6,5: l’assist dell’1 a 1 e tante ottime corse in avanti)
Carminati 6: ottima prestazione al centro della difesa
Brancato 6: attento e quasi mai in apprensione
Ndiour 6,5: sia con la palla che senza sa sempre cosa fare e come farlo
Lordkipanidze 6,5: dá le geometrie ai suoi senza grandi affanni
(30’ st Galati sv)
Mondini 6: si butta in avanti e copre, il match è sufficiente
(25’ st Pelamatti sv)
Sampietro 6,5: smista il gioco e crea i presupposti per azioni convincenti corali
Melchiori 7: semplicemente l’mvp, perché se lui ha la palla il Breno è pericoloso
Triglia 7: la squadra lo cerca e quando lo trova lui è pericoloso
(40’ st Trovadini sv)
Tanghetti 6,5: bene il gol ma non sempre è nel vivo del gioco

Daniele Mayer