La Lazio con lui ne ha vinte sei su sette, arrendendosi solo al pari decembrino col Benevento, mentre l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ci ha litigato diverse volte. Fa un po’ discutere e ridesta le dietrologie del caso la designazione per il quarto secco di Coppa Italia, mercoledì 27 gennaio (17.45) al Gewiss Stadium, del figlio d’arte Luca Pairetto, prossimo ai 37 anni (il 14 aprile), torinese di nascita ma appartenente come il famoso padre Pierluigi alla sezione di Nichelino. Curiosità: il primo e finora unico scontro diretto tra le due squadre, il 15 gennaio 2017 all’Olimpico, finì 2-1 per i biancocelesti (Petagna, Immobile e dal dischetto Milinkovic-Savic) con espulsione proprio del Gasp e del dirimpettaio Simone Inzaghi.

I problemi col tecnico nerazzurro risalgono a quasi tre anni fa, quando alla vigilia dell’impegno casalingo col Milan, squalificato per aver protestato contro il Var – cioè Pairetto stesso, professione imprenditore, scarsocrinito a differenza del genitore – proprio contro l’Aquila a Roma. Quel 12 maggio 2018, ecco le parole del mister: “Pairetto da quarto uomo durante la partita col Genoa mi ha minacciato. È venuto da me e mi ha intimidito dicendomi che ci saremmo rivisti a Roma e che non mi avrebbe permesso certi comportamenti. Non so come potesse sapere che il Var in casa della Lazio l’avrebbe fatto lui – la denuncia dell’uomo allora sostituito in panchina dal vice Tullio Gritti -. Era il quarto uomo all’Epifania in casa della Roma quando fui espulso nell’intervallo: lì però avevo ecceduto per il secondo giallo a De Roon. Personalmente per me è una macchia indelebile, che mi umilia. Sono un po’ schifato”.

Il 29 aprile, nel 3-1 al Grifone, l’arbitro era Alan Fabbri di Ravenna; all’Olimpico, Luca Banti di Livorno che avrebbe presieduto la finalissima di Coppa Italia coi biancocelesti l’anno seguente col teramano Giampaolo Calvarese a capo della tecnologia a bordocampo, leggi occhi chiusi e blackout sul mani di Bastos per dire di no a Marten de Roon il 16 maggio 2019. Nello scorso luglio, nella vittoria in rimonta a Parma, l’ultima partita atalantina diretta dalla giacchetta fluo piemontese. Sotto, negli screenshot da Transfermarkt, il bilancio delle due squadre: comunque un 4 su 5 per la Dea, con quel solo ko a campi invertiti in campionato. Squadra arbitrale, dopodomani, che si completa così: assistenti Alberto Tegoni di Milano e Valentino Fiorito di Salerno; quarto ufficiale Gianluca Manganiello di Pinerolo; V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano e Alessandro Lo Cicero di Brescia.