8.370 abbonati in soli 5 giorni, e poco importa che siano solo conferme dei posti già occupati nel 2022-2023. Anzi, la cifra desta ancora più impressione, ove si consideri che la capienza del Gewiss Stadium di Bergamo, da lunedì soggetto ai lavori di scavo per le fondamenta della futura Curva Sud Morosini, è calata da 19.768 spettatori a soli 14.658 di casa (con perdita secca di 3.500 sedili) più 750 ospiti confinati nei Distinti Sud. La prima fase di prelazione riguarda la conferma di settore e posto occupato in Tribuna d’Onore, Centrale, Rinascimento coperta e scoperta più Curva Nord Pisani. Stop alle 20 di giovedì 22 giugno, poi il giorno di fermo tecnico e, dalle ore 10 di sabato 24 alle 22 di giovedì 29, la prelazione con scelta del settore per i tesserati 2022-2023 di Distinti e Curva Sud.

Sei giorni di pinzate del CAT 6015 Jumbo Demolition della Despe al vecchio settore demolito a partire dalle 13.15 di giovedì 8 giugno, e adesso Roberto Spagnolo, Direttore Operativo dell’Atalanta e Coordinatore Unico progetto e lavori per Stadio Atalanta, fa il punto del cantiere: Despe sta provvedendo sia alla frantumazione che allo smaltimento del materiale, rispetto alla demolizione della Curva e del Settore ospiti è la parte sicuramente più lunga. A partire dalla zona vicina alla Tribuna Rinascimento, la prossima settimana, inizieranno gli scavi. Ospiteranno le fondamenta dove verranno inseriti i pilastri dei prefabbricati che cominceranno a dare forma alla nuova Curva Sud Morosini, le parole del dirigente nerazzurro.

Non solo Curva Sud, però, perché la Tribuna principale sarà soggetta a interventi al piano terra: “Porteranno allo smantellamento della centrale termica, al momento localizzata più o meno a fianco del punto di pronto soccorso/infermeria, che verrà definitivamente spostata a Curva Sud Morosini completata: dalla stagione 2024-2025 sarà infatti il teleriscaldamento, e non più il gasolio, a produrre l’acqua calda che servirà per riscaldare il campo. Un ulteriore passo importante verso efficienza e risparmio. Si è presa quindi l’occasione per intervenire ed adeguare tutte le aree situate al piano terreno e aperte al pubblico”.

Tempo anche di rinnovo di partnership societarie. Cava Ghisalba, nata nel 2016, Fan Sponsor per ulteriori due stagioni, partecipa attivamente al cantiere. “È per noi un grande onore e soddisfazione poter contribuire alla riqualificazione del Gewiss Stadium – ha dichiarato al sito ufficiale del club Maurizio Pisana, Amministratore Unico di Cava Ghisalba -. Siamo consapevoli dell’importanza che ricopre un’opera come questa non solo per l’Atalanta, ma anche per tutti i tifosi atalantini e per la stessa Bergamo”. “I lavori sono iniziati e proseguono secondo il cronoprogramma stabilito, in funzione delle competenze si alterneranno nel cantiere le diverse aziende che costruiranno la nuova Curva Sud Morosini – ha dichiarato Luca Percassi, Amministratore Delegato Atalanta -. È davvero motivo d’orgoglio completare il Gewiss Stadium grazie al contributo di aziende come Cava Ghisalba, ovvero importanti realtà del territorio bergamasco”. Cava Ghisalba Srl, nell’ottica dell’economia circolare End of Waste con riciclaggio di materiali inerti, escava i suoi giacimenti di materiale ghiaioso per poi lavorarli e commercializzarli in ambiti edili e infrastrutturali; il mix dei materiali estratti e lavorati viene anche valorizzato quale elemento base per la produzione di calcestruzzi normali e speciali nel proprio impianto di produzione.

Leggi la tua copia digitale di Bergamo & Sport cliccando su questa caption