Il saluto di Ademola Lookman via Instagram è stato come alzare una seconda volta l’Europa League alzata al cielo di Dublino il 22 maggio di due anni fa in faccia al Bayer Leverkusen. L’attaccante nigeriano, trasferitosi all’Atletico Madrid per 35 milioni più 5 di bonus dopo tre stagioni e mezza a Bergamo con 137 presenze, 55 gol, 24 assist e 3 rigori procurati, il giorno dopo aver lasciato l’Italia con un timido “ciao” scrive venti righe abbondanti di papiro sul proprio profilo ufficiale di Instagram rivendicando di “avere fatto la storia” con l’Atalanta.
Alla famiglia Atalanta, dopo quasi quattro anni, è giunto il momento di salutarvi. Dal momento in cui sono arrivato a Bergamo, mi avete accolto come uno di voi e mi avete spinto a dare il meglio di me stesso.
Insieme abbiamo scritto la storia. Campioni d’Europa, una notte che nessuno di noi dimenticherà mai. Segnare una tripletta in una finale europea e sollevare un trofeo con questo club dopo 61 anni di digiuno mi rimarrà impresso. Vincere il premio di Giocatore Africano dell’Anno nel 2024 come giocatore dell’Atalanta mi rimarrà per sempre. Quei momenti, quelle emozioni, quelle notti sotto i riflettori, sono scolpiti nel mio cuore.
Grazie ai miei compagni di squadra, allo staff, alla società. Ai tifosi, la vostra passione, la vostra convinzione, la vostra energia hanno significato tutto. Dal primo giorno, siete stati al mio fianco e a questa squadra in ogni momento. La vostra passione, le vostre voci, la vostra convinzione non sono mai svanite e insieme abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.
Ogni esultanza, ogni striscione, ogni trasferta ha significato qualcosa. Grazie per aver fatto sentire Bergamo come a casa e per avermi regalato ricordi che porterò per sempre.
Grazie di tutto, ciao


lunedì 2 Febbraio 2026
