Treviglio – Ennesima sconfitta per la Gruppo Mascio che deve soccombere ad una Cividale coriacea e ben organizzata in campo. Pur registrando il rientro di Vitali (Miaschi ancora assente) la squadra dimostra ancora troppe lacune difensive nella prima parte della gara, solo in parte compensate nei secondi venti minuti quando una maggiore reazione nervosa ha permesso alla squadra di recuperare il gap accumulato. Nel finale gli ospiti mantengono la lucidità necessaria per tenere testa ad una Gruppo Mascio che si affida ai singoli senza trovare il bandolo della matassa. Vittoria dunque meritata per i gialloblu di Pillastrini (mortifera nel tiro da tre) mentre prosegue la crisi di Treviglio che non sa più vincere.
Quintetti iniziali: Treviglio schiera Pacher, Vitali, Harris, Pollone, Guariglia. Risponde Cividale con Marangon, Lamb, Revido, Dell’Agnello, Miani
Prima frazione. Treviglio trova solo il ferro con Pollone al termine dei 24”. Lamb dopo due possessi gialloblu piazza la prima tripla. Marangon punisce dal fondo per due punti facili con i padroni di casa che faticano ed uscire dalla fase difensiva. Anche Miani pesca la tripla mentre Harris dopo 3’ di digiuno finalmente insacca per Gruppo Mascio. Marangon piazza la seconda tripla e sulla quarta bomba friulana ad opera di Miani, Valli è costretto a fermare il gioco (-12). Con tre palle perse in quattro minuti Treviglio continua a faticare anche nella costruzione del gioco e Marangon la punisce con una nuova tripla. Si sblocca Pacher dalla carità (2 su 2). Dell’Agnello appoggia comodo da sotto mentre la Blu colleziona un 1/9 dal campo che conferma tutte le difficoltà della gara. Pollone strappa palla a Redivo e realizza in contropiede ma Campani risponde subito infilandosi senza ostacoli nella difersa blu. Prova Pacher a scuotere i suoi con un canestro e fallo (libero aggiuntivo non trasformato). Pollone ancora a segno dalla media. La tripla di Harris riporta fiducia nelle file trevigliesi anche se il gap rimane significativo (-8). Giuri fa un giro in lunetta nell’ultimo possesso (1 su 2). La frazione si chiude con il reverse vincente di Dell’Agnello che certifica, in questi primi 10’ la meritata supremazia di Cividale.
Seconda frazione. Berti si libera senza problemi della guardia di Barbante. Sacchetti lucra un fallo ma fattura solo un punto. Dell’Agnello è più preciso e disegna il nuovo +12. Ci si affida a Giuri che dal fondo costruisce e realizza una tripla. Altri due punti per Berti che si fa beffe dell’inesistente difesa blu. Giuri sfrutta il tabellone per piazzare altri due punti ma Cividale è attenta e riesce senza problemi ad avere la meglio sullo sterile attacco trevigliese. Sull’altro fronte arriva il canestro di Lamb, replicato dalla tripla di Vitali dal fondo. Miani realla con facilità dal fondo. Buon canestro dalla media di Vitali. Pillastrini, da coach navigato, intuendo un’inerzia trevigliese in crescita, ferma opportunamente il gioco a -5’18” sul +8. Pacher fa 2 su 2 dalla carità. Lo emula Berti sul fronte opposto. Si vede anche Guariglia che prima esita e poi realizza dal pitturato. Punti per Miani, primo uomo in campo a raggiungere la doppia cifra, con nuovo time out di Valli. Con le squadre in bonus inaugura i giri in lunetta a -2’38” Redivo (2 su 2). Vitali non è altrettanto precisio (1 su 2). Per Redivo altri due punti dalla carità. La tripla di Cerella rompe la monotonia dei tiri liberi, così come quella di Redivo. Pacher fa 2 su 2. Contropiede di Harris che trova canestro e fallo (libero non trasformato). La strenua difesa di Cerella chiude la frazione con Cividale sempre avanti ma con alcuni importanti segnali di ripresa per la Gruppo Mascio.
Terza frazione. Treviglio fallisce subito due possessi mentre al primo attacco Cividale trova la tripla di Lamb. Contropiede di Harris che appoggia comodo. Guariglia lotta sotto le plance e trova canestro e fallo (libero trasformato) per il -5. Pacher ci mette il fisico e va in lunetta (2 su 2). Marangon spegne gli entusiasmi con l’ennesima tripla. Non ci pensa due volte neppure Cerella che rimette le cose a posto. Anche Lomb non si scompone ed arriva il suo undicesimo punto con un nuovo tiro pesante. Dalla media risponde Harris. La grande determinazione di Cerella lo porta in lunetta, dopo il libero di Vitali per fallo tecnico sanzionato a Cividale. Con i tre punti conquistati Treviglio è ora a -1 e con la tripla di Guariglia vede a -3’45” per la prima volta il vantaggio da inizio partita. Campani fa 1 su 2 con Cerella che si butta sulla sfera e riconquista possesso. La tripla di Rota riporta avanti i friulani. Si rivede Berti, sempre efficace sotto canestro ed è l’ultima conclusione della frazione che vede sempre avanti gli ospiti ma gli equilibri appaiono ora ristabiliti.
Quarta frazione. Vitali innesca Barbante che dal pitturato non fallisce. Ancora Vitali dal fondo serve Giuri che di prima intenzione piazza la tripla del nuovo sorpasso trevigliese. Ci pensa Lamb, sornione, a ricacciare indetro Treviglio con la quarta tripla personale. Risposta immediata di Pollone dalla media che riporta le due squadre in parità. Barbante suggerisce per Guariglia che trova canestro e fallo (libero non trasformato). Tripla di Mastellari per il nuovo +1. Guariglia si presenta nuovamente dalla linea della carità (2 su 2). Dell’Agnello realizza in allontamento sulla sirena dei 24”. La tripla di Miani vanifica tutti gli sforzi della Blu Basket e Valli è costretto a chiedere l’immediato time out. Redivo suggerisce per Miani che raccoglie il massimo con canestro e fallo (libero non trasformato) ed ora Cividale è sopra di due possessi pieni a -2’37”. Guariglia fa un giro in lunetta (1 su 2). Ancora Miani a segno. La tripla di Pollone prova a ridare fiato alla squadra. Harris prova il tiro forzato ma trova solo il primo ferro. L’ultimo minuto si apre con il nuovo tentativo di Pollone, senza esito. Cividale fa scorrere il cronometro anche se a -27” Lamb perde palla ed arriva il time out di Valli. Dell’Agnello va in lunetta (1 su 2). Harris realizza da sotto poi Vitali spende fallo. Miani fa 1 su 2 mentre Harris realizza nuovamente da sotto. Pollone si sacrifica compiendo il quinto fallo mentre Redivo si ripresenta dalla carità (2 su 2). Valli spende l’ultimo time out a -8”. La tripla della disperazione la scocca Pacher per il -1. Ora è Pillastrini a -3” a fermare il gioco. Redivo va nuovamente in lunetta (1 su 2) e tanto basta per consegnare la vittoria a Cividale.
Giuseppe De Carli

Gruppo Mascio Treviglio – Gesteco Cividale 77-79 (14-23, 21-21; 18-15, 22-20)
Gruppo Mascio:
Vitali 7 (1/1, 1/3), Harris 15 (6/9, 1/5), Pollone 9 (3/4, 1/6), Pacher 13 (1/2, 1/5), Guariglia 13 (3/3, 1/1); Giuri 9 (1/2, 2/3), Cerella 8 (0/2, 2/4), Sacchetti 1; N.E. Carpi, Miaschi, Falappi. Coach: Giorgio Valli.
Tiri liberi: 18 / 25 – Rimbalzi: 29 3 + 26 (Tommaso Guariglia, A.J. Pacher 8) – Assist: 18 (Luca Vitali 6)
Gesteco Cividale: Redivo 10 (1/5, da 3), Lamb 14 (1/6, 4/5), Marangon 11 (1/1, 3/4), Dell’Agnello 9 (3/7, 0/1), Miani 18 (4/9, 3/4); Rota 3 (0/3, 1/2), Isotta, Mastellari 3 (1/5 da 3), Campani 3 (1/3, da 2), Berti 8 (3/3). Coach: Stefano Pillastrini.
Tiri liberi: 14 / 19 – Rimbalzi: 34 9 + 25 (Lucio Redivo 8) – Assist: 18 (Lucio Redivo 6)
Arbitri: Gagliardi di Anagni (FR), Giovannetti di Rivoli (TO), Rodia di Avellino.