La 34^ giornata di serie A si è conclusa ieri sera con la vittoria dell’Atalanta, che si è imposta per 2 a 0 sull’Udinese. Ora, a 4 giornate dal termine, la lotta per ottenere la qualificazione in Champions e in Europa League entra nel vivo. Un’apertissima sfida dentro la sfida che mai come quest’anno ci regalerà forti emozioni. In un campionato in cui molto è già stato deciso, non rimane che godersi questa intensa battaglia, che con ogni probabilità non terminerà prima del prossimo 26 maggio, giorno dell’ultima di campionato.

Le protagoniste e i calendari
Sono ben 6 le squadre che si sfideranno a suon di gol per cercare di ottenere i restanti 4 posti validi per l’Europa (2 per la Champions e 2 per l’Europa League). A sorprendere ancora di più è il numero di punti che separano l’una dall’altra: solo 4 le lunghezze tra la quarta e l’ottava posizione.

Qui di seguito le 6 contendenti, in ordine di classifica, con i rispettivi calendari.

INTER – 3^ posizione, 62 punti
35^ giornata: Udinese – Inter                           difficoltà: ***
36^ giornata: Inter – Chievo Verona               difficoltà: *
37^ giornata: Napoli – Inter                              difficoltà: ****
38^ giornata: Inter – Empoli                             difficoltà: **
Sicuramente la favorita per il terzo posto, considerando i 3 punti di stacco dalla inseguitrici. Anche il calendario dice che l’unica vera insidia è probabilmente solo la trasferta di Udine, dove affronteranno un Udinese alla disperata ricerca di punti salvezza. Poi il Chievo già retrocesso in casa, un Napoli senza stimoli al San Paolo e l’Empoli, che all’ultima potrebbe già conoscere il proprio destino, di nuovo a San Siro.

ATALANTA – 4^ posizione, 59 punti
35^ giornata: Lazio – Atalanta                          difficoltà: *****
36^ giornata: Atalanta – Genoa                                   difficoltà: **
37^ giornata: Juventus – Atalanta                   difficoltà: *****
38^ giornata: Atalanta – Sassuolo                   difficoltà: **
Sicuramente la squadra con il calendario più ostico. I nerazzurri si giocheranno una grossissima fetta di qualificazione il prossimo turno a Roma nello scontro diretto con la Lazio. Tra Genoa e Sassuolo, li attendono anche i bianconeri a Torino che, nonostante lo scudetto già vinto, sicuramente non concederanno nulla, a maggior ragione davanti ai propri tifosi. Non dimentichiamoci inoltre che l’Atalanta dovrà giocare la finale di Coppa Italia il prossimo 15 maggio contro gli uomini di Inzaghi. Difficoltà a parte, la Champions diventerà realtà se la Dea dovesse vincerle tutte.

ROMA – 5^ posizione, 58 punti
35^ giornata: Genoa – Roma                            difficoltà: **
36^ giornata: Roma – Juventus                        difficoltà: ****
37^ giornata: Sassuolo – Roma                                    difficoltà: **
38^ giornata: Roma – Parma                            difficoltà: **
Il calendario degli uomini di Ranieri presenta un solo principale ostacolo: la Juventus all’Olimpico, già sazia ma sempre in cerca di record da battere. Prima di questa importante sfida, i giallorossi se la vedranno in trasferta con un Genoa ancora in bilico e per questo insidioso. Finale più leggero con Sassuolo in trasferta e Parma in casa, soprattutto se entrambe le squadre dovessero arrivare già salve alla sfida con la Roma.

TORINO – 6^ posizione, 56 punti
35^ giornata: Juventus – Torino                                   difficoltà: *****
36^ giornata: Torino – Sassuolo                                   difficoltà: **
37^ giornata: Empoli – Torino                           difficoltà: **
38^ giornata: Torino – Lazio                              difficoltà: ****
La squadra che dopo l’Atalanta affronterà il maggior numero di ostacoli. I granata hanno infatti un calendario molto simile a quello dei bergamaschi: derby con la Juve il prossimo turno e possibile spareggio Champions con la Lazio l’ultima di campionato che, a differenza della Dea, affronteranno con il tifo a favore. Completano il calendario Sassuolo in casa ed Empoli, forse ancora impegnata nella lotta salvezza, in trasferta. Altro piccolo vantaggio rispetto alle contendenti gli scontri diretti, che premierebbero i granata nei confronti di Atalanta e Milan in caso di arrivo alla pari.

MILAN – 7^ posizione, 56 punti
35^ giornata: Milan – Bologna                         difficoltà: **
36^ giornata: Fiorentina – Milan                     difficoltà: ***
37^ giornata: Milan – Frosinone                      difficoltà: *
38^ giornata: Spal – Milan                                 difficoltà: **
L’eliminazione dalla Coppa Italia e la sconfitta per mano del Torino ha complicato parecchio i piani dei rossoneri che al momento non sarebbero qualificati nemmeno in Europa League. Tra le 6 in corsa, il Milan è sicuramente la squadra che sta affrontando il periodo più difficile, d’altro canto però è anche la squadra con il calendario più abbordabile: Bologna e Frosinone (probabilmente già retrocesso) in casa, Fiorentina e Spal fuori dalle mura di San Siro.

LAZIO – 8^ posizione, 55 punti
35^ giornata: Lazio – Atalanta                          difficoltà: ****
36^ giornata: Cagliari – Lazio                            difficoltà: **
37^ giornata: Lazio – Bologna                           difficoltà: **
38^ giornata: Torino – Lazio                              difficoltà: *****
Chiude la lista delle contendenti la Lazio di Filippo Inzaghi che, dopo gli importanti punti persi con il Chievo, è costretta a una difficile rimonta. Di fondamentale importanza saranno i due scontri diretti con Atalanta e Torino, il primo in casa e il secondo in trasferta. Nelle altre due partite se la vedranno invece con il Cagliari alla Sardegna Arena e con il Bologna all’Olimpico. Inoltre anche i biancocelesti saranno impegnati il prossimo 15 maggio nella finale di Coppa Italia contro gli uomini di Gasperini.

A cura di Daniele Roncalli