Atalanta U23-Crotone 12
ATALANTA U23
 (3-4-2-1): Vismara 5,5; Guerini 5,5, Comi 5,5, Navarro 6 (43’ st Camara sv); Bergonzi 5,5 (C), Pounga 6 (22’ st Colombo sv), Levak 5,5, Ghislandi sv (13’ pt Berto 6,5); Cortinovis 6 (43’ st Papadopoulos sv), Vavassori 6,5; Misitano 6 (1’ st Cissè 5,5). A disp.: Torriani, Sassi, Plaia, Manzoni, Bono, Tornaghi, Leandri, Papadopoulos, Mencaraglia, Lonardo, Camara. All.: Salvatore Bocchetti.
CROTONE (4-2-3-1): Merelli 6,5; Andreoni 6,5, Berra 6, Di Pasquale 6 (6’ st Cargnelutti 6,5), Groppelli 6,5; Gallo 6 (21’ st Vinicius sv), Sandri 6,5; Zunno 7 (37’ Stronati sv), Gomez (C) 7, Maggio 6,5 (1’ st Piovanello 6); Murano 6,5 (37’ st Perlingieri sv). A disp: Martino, Sala, Leo, Marazzotti, Guerra, Calvano, Cocetta, Vrenna, Bruno. All.: Emilio Longo.
Arbitro: Leonardo Di Mario di Ciampino. Assistenti: Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e  Giuseppe Minutoli di Messina. IV Uomo: Luca De Angeli di Milano. Operatore FVS: Andrea Manzini di Voghera.
Reti: al 25’ st Zunno (C), al 33’ st Berto (A),al 42’ st Gomez (C).
Spettatori: 495 per un incasso di 3146 Euro. Campo in ottime condizioni nonostante il diluvio prima della partita. Ammonizioni: Di Pasquale (C). Angoli: 9 a 5 per il Crotone. Recupero: 3+4’.
Note: presenti in tribuna l’A.D. Luca Percassi, i Direttori Generali Umberto Marino e Andrea Fabris ed il Segretario Generale Marco Semprini.

Caravaggio. Terza sconfitta consecutiva per i ragazzi di Salvatore Bocchetti che escono battuti dal “Comunale” di Caravaggio per 2 a 1 contro un Crotone ben messo in campo. Partono bene i nerazzurri che hanno subito un paio di opportunità per passare in vantaggio, ma dopo la mezz’ora gli ospiti cominciano a mostrare le loro qualità, soprattutto con il capocannoniere Gomez che impensierisce in più di una occasione la difesa nerazzurra. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0. I gol arrivano tutti nella ripresa. Passano in vantaggio i ragazzi del Crotone con Zunno. La riprende Berto con un gran colpo di testa ma la partita viene chiusa proprio da Gomez nel finale di partita. Ora serve un cambio di marcia, ma soprattutto evitare quei momenti di deconcentrazione che creano problemi a tutto il gruppo.

La cronaca. Primo tempo. Al 6’ arriva la prima conclusione della partita grazie ad un tiro dal limite di Misitano che esce sul fondo. All’11’ punizione dal limite calciata da Gomez. Il suo destro a giro esce di poco alla destra di Vismara. Al 15’ Levak si libera del proprio avversario e lancia Misitano che si invola verso l’area ospite. Il centravanti si insinua fra due avversari ma viene steso da Di Pasquale. Punizione dal limite che Vavassori, al 17’dopo controllo al FVS, calcia sopra la traversa. Al 24’Cortinovis, con un passaggio millimetrico, libera Misitano in area di rigore ma, con un gran recupero, Berra devia la palla in angolo. Al 29’ uno schema da calcio d’angolo porta Sandri a mettere un cross perfetto per Gomez che colpisce di testa a colpo sicuro. Un attento Vismara alza sopra la traversa sventando il pericolo. Al 31’, dalla sinistra, Groppelli mette in mezzo una palla che Murano colpisce di testa. La sfera esce di poco alla destra di Vismara. Al 35’ viene annullato un gol a Vavassori ben servito da Berto per fuorigioco confermato dal FVS. Al 41’ bella discesa lungo la fascia destra di Andreoni. Giunto sul fondo mette un suo cross in mezzo all’area che trova la deviazione di Zunno. La palla esce di un nonnulla alla sinistra del portiere nerazzurro creando un brivido in tribuna. Al 45’ Di Pasquale mette un cross perfetto per Murano che colpisce di testa ma Vismara blocca a terra.

Secondo tempo. Al 13’ Bergonzi, dalla destra, centra una palla per Vavassori. La conclusione del nerazzurro viene parata a terra da Merelli. Al 15’ bella discesa di Zunno che, entrato in area di rigore, calcia un destro ad incrociare che esce di poco sul fondo. Al 17’ sugli sviluppi di un corner, Cargnelutti si trova la palla la palla fra i piedi ma conclude alto da buona posizione. Al 24’ Gomez conquista palla al limite dell’area e fa partire un destro che sorvola di poco la traversa. Al 25’ passano in vantaggio gli ospiti. Il gol del Crotone arriva con Zunno abile a conquistare palla al limite e far partire in sinistro che bacia il secondo palo ed entra in rete alle spalle di Vismara. Al 31’ Vavassori libera Navarro in area ma lo spagnolo conclude senza la forza necessaria. Al 33’ arriva il pareggio per i Deini. Cortinovis mette in mezzo un cross con il contagiri. Il perfetto colpo di testa di Berto mette la palla nell’angolino basso dove Merelli non può arrivare. Al 35’ Zunno, dal fondo, mette in mezzo per Murano. Il suo colpo di testa viene parato da Vismara. Al 41’ occasione per gli ospiti. La grande conclusione, di destro, di Gomez attraversa tutto lo specchio della porta per finire fuori di poco. Al 42’ arriva il gol del cecchino Gomez bravo a mettere in fondo al sacco un cross perfetto di Groppelli.

L’intervista. A fine partita sentiamo Mister Bocchetti che così commenta la partita dei suoi.

Oggi siamo stati meni brillanti del solito. Questa è stata la quarta partita in 11 giorni. Avevamo ripreso una gara difficile disputata contro una squadra di primordine. C’è mancata la lettura di alcuni momenti della gara. Prendere un gol a pochi minuti dalla fine rode parecchio. Potevamo gestirla al meglio anche se i ragazzi hanno dato tutto e dobbiamo essere più maliziosi e magari accontentarsi di un punto ed avere quella malizia che hanno i giocatori più maturi. Nell’undici iniziale c’erano parecchi giocatori che non giocavano da tempo. E’ un percorso da compiere per conquistare quella fiducia e quella libertà di giocare in modo diverso, magari facendo un giro palla in più e farsi fare qualche fallo per smorzare le velleità avversarie. Dopo aver recuperato l’1 a 1 prendiamo il gol su una ripartenza a mio avviso evitabile. Ora dobbiamo recuperare le forze e ripartire con il giusto piglio”.

Giovanni Spiranelli