Atalanta Under 23 – Az Picerno 6-2 (2-2)Atalanta U23

(3-4-1-2): Vismara 6,5 (C); Guerini 6,5 (33’ st Berto sv), Comi 6,5, Navarro 6,5; Steffanoni 7 (38’ st Idele sv), Pounga 6 (1’ st Riccio 7), Levak 6,5, Ghislandi 6,5; Manzoni 7 (38’ st Lonardo sv); Vavassori 8; Misitano 7,5 (33’ st Cissè 6,5). A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Simonetto, Tornaghi, Colombo, Fiogbe, Mencaraglia, Camara. All: Salvatore Bocchetti.
AZ Picerno (4-2-3-1): Summa 5,5; Frison 6, Veltri 6,5 (22’ st Salvo 5,5), Granata 5,5, Pistolesi 6; Marino 6, Pugliese 6 (33’ st Djibril sv); Energe 6 (10’ st Petito sv), Bocic 5,5 (10’ st Abreu 5,5), E. Esposito 6,5 (22’ st Santarcangelo sv); Santaniello 6. A disposizione: A. Esposito, Cortese, Perri, Maiorino, Vimercati, Ragone, Cardoni. All: Valerio Bertotto.
Arbitro: sig. Tropiano (sez. Bari). Assistenti: sig. Schirinzi (sez. Casarano), sig. Lauri (sez. Gubbio).  IV Ufficiale: sig. Aloise (sez. Voghera). Operatore FVS: sig. Chimento (sez. Saronno).
Reti: al 12’ pt Misitano, 18’ pt Manzoni (AT), 19’ pt Santaniello, 27’ pt Veltri (AP), al 9’ e al 17’ st Vavassori, al 35’ st Misitano, al 46’ st Riccio (AT).
Note. Ammonizioni: Frison, Esposito, Abreu, Marino (AP), Steffanoni (AT).
Spettatori: 303 per un incasso di 1548 Euro. Terreno di gioco in buone condizioni. Angoli: 7 a 3 per Az Picerno. Recupero: 3+5’.

Caravaggio. La sfida fra Atalanta e Az Picerno, valida per l’11a giornata di Lega Pro (girone C di serie C) finisce sul 6 a 2 per i Deini che conquistano la terza vittoria consecutiva. Dopo aver raggiunto il doppio vantaggio con Misitano e Manzoni attorno al ventesimo, i ragazzi di mister Bocchetti spengono la luce e subiscono il pareggio con Santaniello e Veltri a cavallo della mezz’ora. Il primo tempo, combattuto, finisce sul 2 a 2. Nella ripresa non c’è partita ed i nerazzurri colpiscono a ripetizione, due volte con Vavassori e una con Misitano per chiudere sul 6 a 2 grazie a Riccio

La cronaca. Primo tempo. All’11’ primo sussulto della gara e vantaggio nerazzurro. Vavassori salta un paio di avversari e supera anche il ritorno di Frison. Poi mette in mezzo una palla perfetta per Misitano. La punta con un destro perfetto batte Summa sul secondo palo. Al 13’ ancora Vavassori mette una palla millimetrica per Misitano che non ha un perfetto controllo della sfera e Summa blocca a terra. Al 14’ annullato il gol di Santaniello per fuorigioco dopo la conclusione di Pugliese. Al 18’ arriva il raddoppio. La palla parte dalla destra con Steffanoni che tocca per Pounga. Poi la sfera arriva al solito Vavassori che libera Ghislandi solo in area di rigore. Il piatto destro del bergamasco viene respinto da Summa ma sulla respinta arriva il tap in di Manzoni. Nemmeno il tempo di far ripartire la partita che Esposito, al 19’, serve Santaniello in area di rigore. Il numero 19 supera Navarro e, con un destro potente, batte Vismara. Al 27’ arriva il pareggio degli ospiti. Punizione, dalla tre quarti destra, ben pennellata di Esposito per Veltri che, di testa, mette la palla nell’angolino basso dove Vismara non può arrivare. Al 36’ è proprio il portiere di casa a salire sugli scudi con un’uscita perfetta sulla conclusione di Esposito che gli cade addosso. Dopo un controllo al FVS l’arbitro fa proseguire la gara. Al 46’ Steffanoni, dal fondo, centra per Misitano ma la punta atalantina, ben appostata nell’area piccola, si fa anticipare da Frison che mette in angolo, al momento della conclusione. 

Secondo tempo. Al 3’ occasione immediata per i Deini. Dalla destra Steffanoni mette un cross per Levak che, di testa, mette clamorosamente fuori da ottima posizione. Al 9’ nuovo vantaggio per l’Atalanta. Il protagonista è sempre e solo Vavassori. Parte dalla fascia sinistra, si accentra e fa partire un destro a giro che si infila sul secondo palo battendo Summa. Al 17’ arriva il poker. Lungo lancio di Riccio dalla linea difensiva bergamasca. Summa, sulla tre quarti lucana, cincischia con la palla colpendola prima di testa e poi di piede in modo goffo. Vavassori è lesto ad approfittare dell’errore ed accompagnare la sfera in fondo al sacco per la doppietta personale. Al 32’ Steffanoni ruba palla sulla fascia destra e, giunto sul fondo, mette in mezzo una palla che Misitano sospinge in fondo al sacco. Anche per lui una doppietta oggi. Al 41’ Levak, con un pallonetto, lancia Cissè in area di rigore ma la conclusione della punta nerazzurra finisce alta. Al 43’ punizione, dalla tre quarti di Marino con Vismara che si tuffa alla sua destra e mette in angolo. Al 45’ Cissè libera per l’accorrente Riccio che, dal vertice dell’area piccola, fulmina Summa per il sesto gol dell’Atalanta. Al 94’ occasione per gli ospiti. Il colpo di testa di Abreu colpisce il palo e la palla finisce sul fondo. 

L’intervista. A fine partita sentiamo Salvatore Bocchetti che così commenta la partita dei suoi. ”Sono contentissimo della prestazione odierna dei ragazzi. La partita non era semplice perché giocavamo contro una squadra motivata anche dal cambio recente dell’allenatore. Dopo il vantaggio iniziale abbiamo avuto un calo di concentrazione e ci siamo fatti raggiungere da una buona squadra e ben messa in campo. Poi siamo stati bravi a recuperare e straripanti nella ripresa dove non abbiamo concesso quasi nulla e questa è stata la nostra forza. Abbiamo commesso alcuni errori in fase di costruzione perché eravamo posizionati male con il corpo e qui dobbiamo stare più attenti per far ripartire al meglio l’azione. La domanda specifica su Manzoni e Vavassori faccio fatica a parlare dei singoli per come è strutturata la nostra squadra. I complimenti vanno a tutti perché hanno qualità importanti e sono giocatori fantastici. Tutti i giocatori hanno la mia stima ma il gruppo è numeroso ed io devo fare le mie scelte. D’altronde in campo vanno in 11. Per finire alla ripresa degli allenamenti ci sarà un confronto per capire quel calo di tensione dopo il doppio vantaggio che non mi so spiegare”.
Giovanni Spiranelli