Atalanta U 23 – Novara 0-0
Atalanta U23 (3-4-1-2): Pardel 6,5; Berto 6, Varnier 6,  Ceresoli 6 (45’ st Bonfanti sv); Palestra 6, Gyabuaa 6, Panada 6 (45’ st Mendicino sv), Ghislandi 6 (17’ st Bernasconi 6); Jimenez 6 (17’ st De Nipoti 6), Capone 6,5 (30’ st Vlahovic sv); Diao 6. A disp. Dajcar, Bertini, Del Lungo, Muhameti, Solcia, Da Riva, Cortinovis. All. Biava (Modesto squalificato).
Novara (3-4-2-1): Minelli 6,5; Bertoncini 6, Lorenzini 6,5, Khailoti 6 (38’ st Cannavaro sv); Boccia 6, Di Munno 6, Calcagni 6, Urso 6; Donadio 6,5, Bentivegna 6 (30’ st Scappini sv); Corti 6. A disp. Menegaldo, Desjardins, Ongaro, Schirò, Kerrigan, Caravaca, Migliardi, Caradonna, Ngamba, Vilhjalmsson, Lancini. All. G. Gattuso.
Arbitro: sig. Burlando (sez. Genova).
Assistenti: sig. De Vito (sez. Napoli ) e sig. Martinelli (sez. Potenza).
Quarto Ufficiale: sig. Marchetti (sez. L’Aquila).
Note. Ammonizioni: Panada, Berto (A), Cannavaro (N). Spettatori: 345 per un incasso di 1429 Euro. Terreno di gioco in buone condizioni nonostante la pioggia degli ultimi giorni. Serata fresca. Calci d’angolo: 5 a 4 per l’Atalanta. Recupero: 0’+ 3’.

Caravaggio – La sfida fra Atalanta e Novara valida per la 29a giornata finisce sullo 0 a 0. La partita è stata giocata fra due squadre che avevano paura di subire per prima il gol. Ne è scaturito un incontro scialbo, soprattutto nella ripresa, che non ha entusiasmato gli spettatori infreddoliti sugli spalti. Un peccato per i ragazzi nerozzurri che hanno visto sfumare la possibilità di agguantare, momentaneamente, il terzo posto in classifica. Ora bisogna cercare la concentrazione per il turno infrasettimanale che martedì vedrà i ragazzi di mister Modesto contro il Lumezzane.

La cronaca. Primo tempo. Al 7’ occasione per il Novara. Punizione, dalla tre quarti, con Bertoncini che addomestica la palla con abilità per la sponda a Boccia, la cui conclusione al volo di destro trova Pardel che respinge la sfera. Gyabuaa devia definitivamente in angolo. Al 15’ Ghislandi, dalla sinistra, mette in mezzo una palla velenosa che Minelli respinge a pugni chiusi. Al 23’ Diao, lanciato a rete, viene fermato al momento della conclusione dal recupero, in scivolata, di Lorenzini. Al 26’ giro palla degli ospiti con la sfera che arriva Donadio. La sua conclusione, di sinistro, viene smorzata da Pardel. Ceresoli devia definitivamente in angolo eliminando il pericolo della deviazione di un attaccante piemontese. Al 36’ conclusione, dal limite, di Donadio. Un attento Pardel devia la sfera in angolo. Sul susseguente corner, lo stesso Donadio, dai 16 metri, fa partire un destro che esce, di poco, alla destra del portiere neroazzurro.

Secondo tempo. All’8’ triangolazione fra Ceresoli e Jimenez al limite dell’area. La difesa ospite serra i ranghi e libera l’area di rigore. Al 20’ Capone riceve palla ai 16 metri e cerca la conclusione di prima intenzione: Minelli in tuffo devia la sfera in angolo. Al 26’ Diao lancia De Nipoti lungo la fascia destra che entra in area di rigore novarese ma viene bloccato al momento della conclusione dal recupero del solito Lorenzini.

Le interviste. A fine partita sentiamo mister Modesto dell’Atalanta che così commenta la partita. “Oggi è stata una partita non entusiasmante anche per la pesantezza del campo. Può capitare di disputare gare del genere dovute sia alla stanchezza sia al carico di lavoro di queste sei partite in tempi ravvicinati. E’ stato un periodo dispendioso per tutti. E’ vero che ho recuperato alcuni giocatori, ma devono andare in condizione e soprattutto devo cercare di ruotarne alcuni per dare respiro a chi sta giocando da parecchio tempo. Soprattutto noi che cerchiamo di fare il nostro gioco sull’intensità oggi abbiamo patito, nella ripresa, il campo che si appesantiva sotto la pioggia battente. I cambi non hanno dato quella maggiore pericolosità che speravo, ma l’importante era muovere la classifica e il punto guadagnato mi rinfranca”.

Giovanni Spiranelli