In attesa di ulteriori comunicazioni dalla FIP ed LNP, arriva il derby. A distanza di tre settimana dall’ultima gara disputata, Bergamo torna in campo per affrontare la BCC Treviglio nella 26^ giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West. La stracittadina avrebbe dovuto chiudere la prima fase del campionato, ma le note vicende legate al Coronavirus hanno costretto gli organi preposti a stravolgere il calendario delle ultime due giornate di regular season. Sarà la prima gara a porte chiuse, per cui l’atmosfera al PalaFacchetti sarà necessariamente “ovattata”, a cui si aggiunge il dato che le due formazioni non disputano una gara ufficiale dal lontano 16 febbraio. Nonostante la diversa situazione di classifica, si tratta di una gara – com’è nella letteratura di un derby – che sfugge al pronostico: Bergamo ha ottenuto la prima vittoria esterna stagionale a Trapani, mentre Treviglio arriva all’appuntamento sulla scia di cinque successi consecutivi.
Treviglio, rispetto al match di andata, ha inserito due pedine nel proprio roster: la guardia americana Collins, arrivato da Cantù per sostituire Ivanov, e l’ala classe 2001 Doneda, pedina utilizzata per allungare le rotazioni nel reparto lunghi. Coach Vertemati può schierare un quintetto con Caroti in cabina di regia (10.2 punti e 3.5 assist a gara), Palumbo e Collins sugli esterni (l’americano viaggia a 19 punti in 9 gare disputate), mentre sotto canestro la solida coppia formata da Pacher e da Borra – una delle migliori del campionato per rendimento. Dalla panchina escono Reati, sesto uomo da 9.5 punti in 25.8 minuti, l’ala centro D’Almeida ed il play/guardia Taddeo. Possibili minuti anche per Doneda, chiudono il roster Nani e Manenti.
Coach Calvani parla alla vigilia del match: “Una situazione abbastanza surreale, c’è molta attenzione su quello che ci sta accadendo, non solo a livello sportivo. Il gioco va avanti, e finalmente si torna a giocare: dispiace farlo a porte chiuse, ma tra questo e non giocare – rischiare di sospendere il campionato – forse è la soluzione migliore. Tornare in campo è una cosa assolutamente positiva, riuscire a tenere i giocatori con la giusta concentrazione è stato difficile in queste tre settimane. Treviglio è in un’ottima condizione, dovuta alla striscia di vittorie ottenuta fino alla metà di febbraio; una squadra ben allenata, che prova ogni volta a mettere in difficoltà gli avversari. Anche noi arriviamo bene al derby: in salute, in fiducia, consapevoli di potercela giocare con tutti. Siamo nella posizione ottimale per affrontare questa gara.”
Nella gara d’andata vittoria di Treviglio per 64-82.