Si alza il sipario anche sull’USO Zanica, squadra militante nel girone C di Seconda Categoria che dopo una stagione a luci ed ombre ha tanta voglia di ripartire.
Per farlo ha deciso di affidarsi ad un nuovo direttore sportivo, Fabio Deblasio e ad una nuova guida tecnica, quel Roberto Austoni già noto dalle parti di Zanica per aver guidato per tanti anni le formazioni del settore giovanile.
“Per me si tratta di una nuova avventura, sicuramente stimolante” le prime parole del neo-DS, “spero di riuscire a mettere a disposizione di tutte le componenti le mie conoscenze ed il mio entusiasmo e di arricchire ulteriormente il mio bagaglio di esperienza”. Nelle considerazioni del tecnico invece emerge la soddisfazione per un ritorno alla base voluto fortemente: “Zanica è il mio paese. Ci ho giocato quand’ero più giovane, facendo tutta la trafila dalle giovanili alla Prima Squadra seguendo poi lo stesso percorso da allenatore. Quando mi è stata offerta questa opportunità dunque ho accettato volentieri. In mano mi ritrovo un gruppo valido qualitativamente parlando, che dev’essere però amalgamato a dovere. Abbiamo tanti ragazzi giovani di prospettiva che hanno tutto per fare bene. L’obiettivo è lottare ogni domenica per conquistare i tre punti”.
Novità anche per quanto riguarda il ruolo di preparatore dei portieri, affidato ad Alessandro Taiocchi, figura storica del mondo dilettantistico bergamasco.
La compagine rossoblù ha quindi confermato gran parte dell’organico della scorsa stagione puntellando in maniera selettiva i vari reparti. Tra i pali è arrivato Alessandro Poli, portiere classe ’98 reduce dall’esperienza all’Excelsior. In difesa, oltre a Nicola Petresini rientrato dal prestito dopo l’ottima annata a Comun Nuovo s’aggiungono Giorgio Locatelli, terzino ex Stezzanese e Brembate Sopra e Francesco Picchi proveniente dall’Azzano Fiorente Grassobbio. A centrocampo le novità sono rappresentate dagli arrivi di Luca Fagiani e Mirko Falzone entrambi dalla Voluntas Osio mentre in attacco Simone Malanchini porterà esperienza in un reparto offensivo molto giovane.
“Siamo soddisfatti delle operazioni effettuate in questa sessione estiva” commenta Deblasio. “L’input societario era quello di ringiovanire la rosa, mantenendola comunque competitiva e per farlo abbiamo guardato in casa, al nostro settore giovanile, dando una possibilità a ragazzi che han dimostrato, già la scorsa stagione, di meritarsela. Siamo consapevoli del capitale tecnico ed umano a disposizione e l’obiettivo stagionale è la crescita progressiva di ogni singolo giocatore in modo da permetterci così di innalzare progressivamente il livello delle prestazioni e conseguentemente dei risultati”.
Un progetto dunque basato sulla linea verde che vuole però essere protagonista fin da subito in un campionato che si rivelerà sicuramente combattutissimo ed avvincente.

Lo staff
Allenatore: Roberto Austoni
Viceallenatore: Gianmario Petrò
Preparatore dei portieri: Alessandro Taiocchi
Direttore sportivo: Fabio Deblasio

La rosa
Portieri: Stefano Innocente (’98), Alessandro Poli (’98 dall’Excelsior).
Difensori: Andrea Bertuletti (’98), Federico Bosco (’89),Matteo Dellavite (’92), Fulvio Facoetti (’88), Giorgio Ghidotti (’85), Giorgio Locatelli (’96 dal Mapello), Nicola Petresini (’98 dal Comun Nuovo), Francesco Picchi (’99 dall’Azzano Fiorente Grassobbio).
Centrocampisti: Davide Belotti (’94), Marco Del Carro (’94), Luca Fagiani (’93 dalla Voluntas Osio), Mirko Falzone (’94 dalla Voluntas Osio), Simone Locatelli (’85), Roko Rrotaj (’98), Alessandro Sottocornola (’98), Vezzoli Fabio (’94).
Attaccanti: Luca Deblasio (’91), Giacomo Donati (’98), Daniele Malanchini (’99), Simone Malanchini (’88 dal Vetianica), Fabio Panseri (’97), Fabio Terzi (’91).

I nuovi acquisti: da sinistra G. Locatelli, Picchi, Petresini, Fagiani, S. Malanchini e Poli

Mister Austoni e il suo vice Petrò