Come complicarsi i Mondiali a Doha in un paio di mosse, obbligando la Danimarca a vincere lo spareggio del terzo turno con l’Australia. Joakim Maehle sbaglia il possibile 2-1 agevolando il secondo e definitivo vantaggio della Francia, a punteggio pieno e ormai promossa agli ottavi di finale. Riassunto minimo: minuto 73, l’occasionissima delle occasionissime a rimorchio di Damsgaard, senza opposizione e in piena area, di piattone destro, parata di Lloris; minuto 78, il salvataggio di spalla sul volo d’angelo del figlio d’arte Marcus Thuram; alla fine Mbappé, a un poker dal novantesimo, approfittando con una scosciata sottoporta della mancata chiusura dell’esterno dell’Atalanta sulla palla a rientrare di Griezmann, bissa la chiusura (16′) del dai e vai con scarico di Theo Hernandez.

A nulla è valso il temporaneo pari (23′) del braccetto Christensen spinge in porta di testa grazie alla spizzata a terra dall’omologo di Kristensen, ovvero l’omologo di destra del nerazzurro. La partita di Maehle, alla presenza in Nazionale numero 33 di cui la seconda nella rassegna iriidata e la ventottesima da titolare, è stata comunque intensa, anche se non baciata dalla buona sorte nei momenti topici. Al
3′ il cross spazzato di testa da Giroud; al 5′ Dembelé, l’esterno alto a destra, gli sfugge per sganciare la mina innescatagli in triangolo da Mbappé, comunque murata dalla Danish Dynamite; al 12′ la scivolata provvidenziale per allontanare la minaccia della spizzata di Varane verso il primo palo. Alla mezzora anche il terzino destro Koundé ci prova, venendo rimpallato tre giri di lancetta più tardi proprio dall’atalantino. Al 36′ in contropiede l’ex Cornelius tira un destro dritto come un fuso.

GLI ATALANTINI AI MONDIALI
OLANDA. Marten de Roon e Teun Koopmeiners, nel gruppo A: contro la nazionale ospitante del Qatar martedì 29 novembre alle 18 ad Al Khawr.
DANIMARCA. Joakim Maehle, nel gruppo D: contro l’Australia mercoledì 30 novembre (16) ad Al Wakrah.
CROAZIA. Mario Pasalic, nel Gruppo F: contro il Canada domenica 27 novembre (17) ad Al Rayyan e il Belgio giovedì 1 dicembre (16) sempre nello stesso stadio.