Al termine dell’eliminazione bruciante, subita ai rigori al Parken di Copenaghen, Gian Piero Gasperini rilascia le consuete dichiarazioni alla stampa.

“Purtroppo le partite ad eliminazione diretta sono così. Qui contano freddezza e lucidità e sopratutto la voglia di segnare. Su 30 palle gol non siamo stati capaci di segnarne neanche una. Guardiamo avanti siamo una squadra che sa rialzarsi. La delusione è normale, ma i ragazzi sono sempre molto positivi e sapranno riprendersi. Non è facile giocare sei partite ad agosto con il caldo e i continui spostamenti. I ragazzi non si devono rimproverare nulla perché hanno fatto il possibile. Da domani penseremo a preparare il campionato senza nessun rimpianto. Il mio rammarico più grande è per la gente e per i giocatori. Andare a giocare in giro per l’Europa so cosa rappresenta. In queste due partite abbiamo creato molto e siamo stati anche bravi a difenderci quando erano gli altri ad attaccare. Loro stavano meglio, noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Ci è mancato solo segnare e questa è forse l’unica nostra colpa. L’obiettivo adesso? Non lo so, sicuramente fare del nostro meglio in campionato. Non starò sicuramente al vostro gioco per quanto riguarda chi gioca o chi non gioca. Ho tanti giocatori, ma posso schierarne 11. Io cercherò di dare il massimo, ma i giocatori sono scelti da me”.

Al termine del lungo incontro di ritorno il web ha espresso il suo parere unanime. Tanta delusione, tanto rammarico tra i tifosi. Un’Atalanta che fino a questo momento aveva incantato, facendo sognare tutti quanti, è caduta, o meglio scivolata, sul campo in territorio danese. I post dei tifosi sono colmi di tristezza. Tanti si astengono dal parlare perché privati di ogni parola. Cari tifosi è vero la sconfitta di questa sera fa male, molto male. Ma state pur certi che la nostra Atalanta si rialzerà. Non disperatevi, non perdete l’entusiasmo. La nostra Dea ritornerà a correre più forte di prima. Andiamo a riconquistarci l’Europa. Insieme.

Mattia Maraglio